Share on Tumblr
during the Serie A match between Udinese Calcio and AC Milan at Stadio Friuli on August 25, 2019 in Udine, Italy.

F. Kessié , al rientro dopo le tumultuose “vicende interne ” fatte di “sussurri  e grida” non è stato fischiato dai tifosi:  nemmeno quando ha sbagliato il rigore del 2-0 sul finire del primo tempo, colpendo la traversa! Privilegio presidenziale?

 

Squadra ottima in ogni reparto: in crescita costante, persino divertente!

images (14)

Già sembra meritarsi il giudizio di “ottimo portiere”. Personalità sicura, ferma e solida, agisce nella costruzione dell’azione di avvio prontamente, cercando di anticipare i tempi, di mano di piede e di testa! Che si vuole di più? Nelle poche occasioni in cui è chiamato a difendere tra i pali mostra poi altrettanta sicurezza ed efficacia.

davide-calabria-630x415

Davide Calabria è in evidente ascesa… Il ragazzo sembra voglia mostrare un repertorio alto. Ha esibito un paio d’interventi da applausi a scena aperta. Pronto tanto nelle discese quanto nei ripiegamenti.

137712514_1157450784671524_7188925392905060018_n

Fik TOMORI  piomba come un falco velocemente a destra e a sinistra, in alto e in basso, ovunque occorra soccorso e difesa. Qualche volta avanza sui “piazzati”. Si integra magnificamente tanto con Kjaer quanto con capitan Romagnoli.

romagnoli-758x455

Capitan Romagnoli? Non basta dire  che “non ha fatto rimpiangere Kjaer”…  A me è piaciuta particolarmente qualche bella e veloce  verticalizzazione nei passaggi. La velocità in orizzontale di Tomori unita alle specificità di Romagnoli e Theo fanno dell’intero reparto  un qualcosa  di affidabile e di esteticamente godibile.

OIP (1)

Theo è un godimento estetico nelle discese…  Succede che può vivere giornate più o meno felici…  ma il tifoso  ormai è abituato a gustarsi una prelibatezza!I difensori avversari sono inoltre spaventati  da lui, sbandano e copromo male gli spazi.

Sandro-Tonali-2

TONALI sembra oggi una promessa mantenuta. Gettate a mare titubanze atletiche e incertezze tattiche, si avvia a essere un modello di agonismo esplosivo e d’invenzione costruttiva. Bellissimo quel suo tagliare il campo in diagonale da sinistra a destra, sfondare le linee di resistenza e proporre soluzioni finali ai compagni.

skysports-franck-kessie-ac-milan_4241582Kessié in silenziosa  e forse travagliata ripresa. Dal 74′ Bennacer.

IM_Alessandro_Florenzi-2

Jolly di utilità a inizio inserimento.  Pian piano Pioli si farà capire e Alessandro Florenzi capirà. E’ un nazionale azzurro, non dimentichiamolo!

-Dal 61′  Saelemaekers : effervescente, pericoloso. In forma.

brahim-diaz-e-ibrahimovic-630x415

Brahim DIAZ : cervello avanzato centrale. Dalla sua sicurezza di partenza, è nato il “nuovo Milan”.Rafa-Leao

Finalmente esplode Raphael LEAO. Discesa irresistibile e tiro preciso come un’esecuzione. Se il portoghese ha voglia, sono dolori per ogni difesa.

-Dal 60′ esce Rafa e arretra  al suo posto Ante REBIC, perfetto nel servire assist.

Ante-Rebic-Milano

Ante REBIC fornisce prima  un assist per Raphael LEAO  e poi altro assist per il rientrante IBRA. Pericolo costante…

Ibrahimovic_milan

IBRA ha impiegato 6′ per andare in gol! Pronto per fare sfracelli…

4cb35ad51e0085e76afc2252330dd03f_620x349

Stefano PIOLI appare la guida impareggiabile del “nuovo Milan”:  doti tecniche e psicologiche d’alta scuola.

 

 

 

 

(gipo)

Un Milan intelligente e veloce, a momenti perfetto, rende irriconoscibile una Lazio “soltanto fallosa”… 2-0.ultima modifica: 2021-09-13T00:33:04+02:00da gipo_milano