Cosa trapiantare nell’orto di marzo 2021

Share on Facebook

ALMANACCO-MARZO-2021_398_299Cosa trapiantare nell’orto a marzo: sta arrivando la primavera, con la bella stagione le attività nell’orto fervono! Consigliamo comunque di predisporre un telo durante la notte o di utilizzare ancora il tunnel invernale, nel caso persistessero delle gelate notturne.

Predisponete i nuovi trapianti nell’orto più esposto al sole, in modo che le giovani piantine possano usufruire più a lungo della luce e del calore diurno.

Effettuare quanto prima la vangatura e la concimazione, altrimenti sarà troppo tardi per avere buoni risultati nei mesi a seguire.

 

Le piantine del mese

Durante la prima metà del mese si possono trapiantare le orticole a foglia, come la lattuga, indivia, coste, catalogna. Poi le carote, aglio, carciofi e cipolla. Queste piantine sono ideali in questo periodo perché, anche se giovani, possono comunque resistere alle temperature notturne più basse.

Nelle ultime due settimane il clima primaverile è già più stabile. Ora si possono trapiantare pomodori, melanzane e peperoni, facendo attenzione però a trapiantarle nel posto giusto: la posizione ideale sarà al riparo dal vento, oppure in un tunnel.

I trapianti

Dove il clima fosse ancora rigido, utilizzate ancora i tunnel che avete predisposto nei mesi invernali. Gli ortaggi che si possono trapiantare sono vari tipi di insalata, cipolla, pomodori, peperoni, cavolo, cipollotto, spinacio, zucchino, cavolo verza e cavolfiore. Non dimentichiamo le piante da poter trapiantare in vaso come le aromatiche, basilico, prezzemolo e timo, e la fragola rifiorente.

Cura delle piantine

Prendetevi cura delle nuove orticole procedendo subito con una bella irrigazione, che ne favorirà l’attecchimento.

Prestate bene attenzione all’irrigazione, che sia abbondante dopo il trapianto.

Prima di trapiantare qualunque piantina, consigliamo di rivoltare il compost per favorire l’ossigenazione del materiale organico. In questo periodo può piovere molto: predisponete dei bidoni o delle cisterne per recuperare l’acqua piovana e poterne così usufruire nei mesi più caldi, quando le precipitazioni sono scarse.

Cosa fare nell’orto

In questo mese che anticipa la primavera ci sono tantissime operazioni da svolgere.

Bisogna prestare attenzione alle gelate notturne tardive, che potrebbero in una sola notte vanificare i nostri sforzi! Marzo che si impostano tante colture con le modalità ottimali per darci ottimi raccolti in seguito.

 

I lavori nell’orto

Preparazione del terreno,

  • Deve essere smosso, vangato e nutrito con concime o compost.
  • Concimazione, sarà bene rivoltare il compost per ossigenare il materiale rimasto all’interno e favorire la miscelazione prima che giunga il caldo.

Predisposizione dell’orto

La pulizia dell’orto è importantissima: bisogna togliere dal terreno tutte le erbacce, i sassi e i detriti che possano compromettere la sana crescita delle nuove piantine. Inoltre, è consigliabile predisporre l’orto in modo che ogni cosa si trovi al posto giusto, compresi i canali di scolo, le aiuole e i vialetti.

Predisporre bene le colture con le giuste associazioni.

Recuperare l’acqua piovana, spesso abbondante in questi mesi, per utilizzarla nei mesi estivi.

Posizionate dei bidoni o delle cisterne sotto le grondaie e le tettoie, per immagazzinare l’acqua da riutilizzare durante i mesi più caldi.

 

Cosa trapiantare nell’orto di marzo 2021ultima modifica: 2021-02-24T10:47:36+01:00da Admin4