Artemisia

Share on Facebook

 

artemisiaNome aromatica: Artemisia

Famiglia: Composite o Asteraceae

Genere: Artemisia

Specie: Vulgaris

Origine: E’ originaria delle zone temperate dell’Europa, Asia e Nord Africa, ma naturalizzata anche in Nord America.

Varietà:

  • l’Artemisia vulgaris, utilizzata per la preparazione di farmaci naturali contro il mal di stomaco,
  • l’Artemisia absinthium, che veniva impiegata nella produzione dell’assenzio,
  • l’Artemisia lactiflora una variante che viene coltivata e apprezzata nel giardinaggio in quanto si presenta con un ricco fogliame e una spiga di piccoli ma bianchi capolini molto profumati
  • l’Artemisia annua una varietà utilizzata in cucina e per le sue proprietà nella cura di dermatiti e malattie esotiche come la malaria.

Pretrattamento della semina: Immergere in acqua prima della semina 12-24 h

Semina: Viene effettuata in semenzaio e quando le  piantine avranno raggiunto l’altezza di circa 10 cm e avranno emesso almeno 4 foglie potranno essere messe a dimora in piena terra. La semina avviene in primavera, mentre per talea si procede in estate.

Trapianto: Per la messa a dimora effettuare una buca più profonda e larga rispetto al pane di terra che ospita le radici della pianta, lavorare bene il fondo e aggiungere del terriccio per facilitare lo sviluppo delle radici, ricoprire la buca con il terreno tolto in precedenza e alternare con le annaffiature per far aderire bene la terra vicino alle radici della pianta.

Altezza della pianta: 60-150 cm. Dal fusto si diramano foglie alterne dalla forma lanceolata e dentellata di colore verde nella parte superiore, mentre nella parte inferiore sono chiare.

Raccolta: Viene raccolta a mazzetti durante il periodo della fioritura tagliando gli steli fino alla parte legnosa.

Fioritura: La pianta dell’artemisia produce dei fiorellini bianchi, che si raccolgono in grandi recemi come a formare dei piccoli grappoli.

Solitamente la fioritura avviene in estate in Luglio-Agosto. fino ai primi giorni d’autunno, e soprattutto in zone montane dove il clima secco ne favorisce la crescita.

I frutti prodotti da questi fiori non sono più grandi di un millimetro, e vengono per lo più utilizzati come semi per la coltivazione successiva.

Sesto d’impianto: Sulla fila 50-100 cm, tra le file: 30-50 cm. La concentrazione consigliata è di 6 piantine per metro quadrato.

Profondità 2 cm

Posizione: Prediligono posizioni ben soleggiate, ma possono sopportare brevi periodi di semi ombreggiatura.

Innaffiamento: Non necessitano di annaffiature regolari, anche se possono gradire leggere annaffiature durante i periodi più caldi e siccitosi dell’estate.

Lavori da eseguire: L’eliminazione delle erbacce infestanti avviene attraverso sarchiatura, ossia il taglio e il rimescolamento dello strato superficiale del terreno.
Moltiplicazione: Può avvenire tramite seme oppure con talee.

Avversità: Raramente viene attaccata dagli afidi neri ma soffre il mal bianco o oidio se il clima è troppo umido.

Luna: Luna Crescente

Artemisia coltivazione in vaso

Le piante allevate in vaso vanno trasferite in contenitori più grandi quando le radici fuoriescono dai fori di drenaggio dell’acqua delle annaffiature.

Tipologia Perenne
Resistenza al freddo Può resistere fino a -2°
Periodo di trapianto Febbraio-Agosto
sesto d’impianto Distanza tra le file: 30-50 cm, sulla fila 50-100 cm
Altezza 20-25 cm
Artemisiaultima modifica: 2020-06-15T19:03:21+02:00da Admin4