Per non dimenticare,mai!!! Olocausto. Poesie di Edith Brock.

Nascita

Nascere per caso
nascere donna
nascere povera
nascere ebrea
è troppo
in una sola vita.

Infanzia

Il tuo latte era già avvelenato
da un presagio minaccioso
le tue braccia stanche
non mi offrivano protezione
i tuoi occhi erano consumati dal pianto
il tuo cuore batteva per paura
la tua bocca s’apriva solo per pregare
o maledire me l’ultima nata che chiedeva rifugio
dalle sagome umane che colpivano nel buio
dai cani aizzati contro dai padroni taciturni e grevi
dallo sputo di bambini nutriti d’ignoranza
dagli idioti lasciati liberi
dalle vergogne e dalle catene familiari
per sfogarsi con gli ebrei
all’uscita della sinagoga.

Quel pensiero

Quel pensiero di seppellirti
te l’hanno tolto con almeno trent’anni di anticipo!
Abbiamo avuto una lunga festa d’addio
nei vagoni stivati dove si pregava dove si facevano
i bisogni in fila dentro un secchio
che non profumava del tuo lillà di maggio
e anche il mio Dio Sole ha chiuso gli occhi
in quel luogo di arrivo il cui nome
oggi irrita le coscienze, dove io e te
rimaste sole dopo una selezione
mi desti la prova d’amore
sfidando i colpi di una belva umana
anche tu madre leonessa a carponi
per supplicare iddio maligno di lasciarti almeno l’ultima
la più piccola dei tuoi tanti figli.
Senza sapere la tua e la mia destinazione
per troppo amore volevi la mia morte
come la tua sotto la doccia
da cui usciva un coro di topi
chiusi in trappola.
Hai pensato alla tua piccola con quel frammento
di coscienza risvegliata dal colpo
del portoncino di ferro
con te dentro mio pane amato mio pane bruciato!
O prima ancora
sapone paralume concime
nelle mani parsimoniose di cittadini
che amano i cani i poeti la musica
la buona letteratura e han
nostalgia
dei familiari lontani.

Edith Bruck

LEI é stata una di quei bambini .Coi suoi romanzi e le sue poesie ci racconta quelle orribili verità, quegli orrori,vissuti da milioni di ebrei, affinchè nulla di questo venga dimenticato e, mai più, nessuno, non importa chi, non importa perchè e per quale scopo, abbia a soffrire una simile incommensurabile tragedia…

27gennaio

Per non dimenticare,mai!!! Olocausto. Poesie di Edith Brock.ultima modifica: 2019-01-27T11:41:27+01:00da g1b9

Un pensiero riguardo “Per non dimenticare,mai!!! Olocausto. Poesie di Edith Brock.”

  1. Drammi della storia, che fanno veramente rabbrividire …..ma sembra che
    eventi dolorosi, purtroppo, facciano sempre parte d’una realtà umana
    che non vuole cambiare la sua mente!
    Buona domenica e un bacione, carissima, silvia

Lascia un commento