Nel settembre del 1791 Olympe de Gouges pubblicò un testo all’avanguardia: la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina.

olympe-de-gauges-versaille
L’attivista francese Olympe de Gouges lottò tutta la vita per i diritti delle donne: nel settembre del 1791 pubblicò la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, un documento giuridico sul modello della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino del 1789. Si fidò delle promesse dell’Illuminismo francese, ma a soli 45 anni finì sul patibolo. Ecco la storia di una femminista ante litteram che pagò con la vita per le sue idee illuminate.

SENZA PELI SULLA LINGUA. “Uomo, sei capace di essere giusto? È Una donna che te lo chiede. Dimmi: chi ti ha dato il potere sovrano di opprimere il mio sesso?” La grintosa Olympe de Gouges (all’anagrafe Marie Gouze, 1748-1793), in piena Rivoluzione francese, ebbe l’ardire di rivolgere questa domanda all’universo maschile. Ai deputati dell’Assemblea nazionale, ma anche a mariti, padri, fratelli, amanti, perché riconoscessero l’uguaglianza di diritti tra uomo e donna. Non contenta, nella sua breve vita si batté anche a favore del divorzio e si schierò per l’abolizione della pena di morte e della schiavitù. Insomma, una donna audace e scomoda, che Robespierre riuscì a far tacere, a soli 45 anni, sotto l’affilata lama della ghigliottina. Era il 3 novembre 1793, in pieno regime del Terrore: due settimane prima era stata giustiziata la regina, Maria Antonietta.

«Fu una delle poche donne a essere giustiziata per la pubblicazione di scritti politici», afferma lo storico francese Olivier Blanc, che nel 1981 fu il primo a pubblicare un libro su Olympe de Gouges. Solo di recente è stata riconosciuta come un’antesignana nella storia delle idee. Una donna eccezionale, non solo per il suo lungo impegno politico, ma soprattutto per le sue posizioni d’avanguardia, espresse coraggiosamente.
Se volete approfondire ecco il link su cui cliccare.

https://www.focus.it/cultura/storia/olympe-de-gouges-la-prima-femminista

Nel settembre del 1791 Olympe de Gouges pubblicò un testo all’avanguardia: la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina.ultima modifica: 2021-10-14T12:02:51+02:00da g1b9

Un pensiero riguardo “Nel settembre del 1791 Olympe de Gouges pubblicò un testo all’avanguardia: la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina.”

  1. Chapeau! E non mi sembra di dover aggiungere altro. La tua proposta è veramente molto interessante, siamo entrati nella notte dei tempi e guarda un po’, per avere notizie, conoscenza e cenni storici, abbiamo dovuto attendere il 1981 per apprendere le gesta di una donna fuori dal “suo tempo” ma avanti abbondantemente…al nostro tempo!
    Buona sera cara Giovanna.

Lascia un commento