Un pensiero per Tin Nacht Han…

Tutte le comunità buddiste del mondo pregano nel ricordo di Tin Nacth Han, che ha lasciato questa terra all’età di 95 anni. E’ stato la personalità religiosa più importante, dopo il Dalhai Lama.
Amo da anni la filosofia buddista, che mi accompagna nella mia vita di cristiana come un bastone, che alleggerisce il cammino della fede. Per questo lo voglio ricordare con uno dei suoi scritti,un viatico per l’altrove ignoto, che attende ognuno di noi.

This body is not Me.
Questo corpo non è me.
Io non sono limitato da questo corpo.
Io sono vita senza confini.
Io non sono mai nato
e non sono mai morto.
Volgi lo sguardo all’oceano
e al cielo trapuntato di stelle,
manifestazioni della mia vera mente meravigliosa.
Fin da prima del tempo, io sono stato libero.
Nascita e morte sono solo porte
attraverso le quali noi passiamo,
le soglie consacrate per il nostro viaggio.
Nascita e morte sono un gioco a nascondino.
E allora ridi insieme a me,
tieni la mia mano.
salutiamoci,
dimmi arrivederci,
presto ci rivedremo ancora.
Noi ci incontriamo oggi,
e ci incontreremo ancora domani,
ci incontreremo all’inizio di ogni attimo.
Noi ci incontreremo in ogni forma
in cui la vita si manifesta.

 

thin nacht han

Un pensiero per Tin Nacht Han…ultima modifica: 2022-01-25T10:46:13+01:00da g1b9

Un pensiero riguardo “Un pensiero per Tin Nacht Han…”

  1. Le filosofie orientali nelle varie espressioni, mi hanno sempre affascinato ma mai interessato più di tanto. Ho sempre provato indifferenza anche se alcune letture mi acchiappavano. Pertanto con tutto il rispetto che si deve alle altre culture, ho letto quanto proponi e mi ha affascinato. Francamente non conoscevo questo personaggio e l’unico resta il Dalai Lama di cui so che abbia 86 anni e sia ancora vivo.
    Una felice giornata Giovanna.

Lascia un commento