Una lettera datata, ma sempre attuale, perchè essere giovani è sempre la stessa storia..

In realtà lo schema delle crisi giovanili è sempre identico: si ricostruisce a ogni generazione. I ragazzi e i giovani sono in generale degli esseri adorabili, pieni di quella sostanza vergine dell’uomo che è la speranza, la buona volontà: mentre gli adulti sono in generale degli imbecilli, resi vili e ipocriti (alienati) dalle istituzioni sociali, in cui crescendo, sono venuti a poco a poco incastrandosi.

Mi esprimo un po’ coloritamente, lo so: ma purtroppo il giudizio che si può dare di una società come la nostra, è, più o meno coloritamente, questo. Voi giovani avete un unico dovere: quello di razionalizzare il senso di imbecillità che vi dànno i grandi, con le loro solenni Ipocrisie, le loro decrepite e faziose Istituzioni.

Purtroppo invece l’enorme maggioranza di voi finisce col capitolare, appena l’ingranaggio delle necessità economiche l’incastra, lo fa suo, l’aliena. A tutto ciò si sfugge solo attraverso una esercitazione puntigliosa e implacabile dell’intelligenza, dello spirito critico. Altro non saprei consigliare ai giovani. E sarebbe una ben noiosa litania, la mia.

: BERTRAND RUSSELL, La conquista della felicità, 1930.

 

russell

Una lettera datata, ma sempre attuale, perchè essere giovani è sempre la stessa storia..ultima modifica: 2022-02-22T15:42:22+01:00da g1b9

Un pensiero riguardo “Una lettera datata, ma sempre attuale, perchè essere giovani è sempre la stessa storia..”

  1. Quasi cento anni dalla pubblicazione di queste considerazioni di Russell. Non le condivido totalmente e ho un’idea diversa. La descrizione espressa è in assoluto decisamente forte e azzeccata, ma purtroppo Russell non ha considerato cosa nel tempo a seguire, avrebbero provocato famiglia, scuola e società. Non imputo grandi colpe né a Bertrand né ai giovani, muovo accuse e gravi responsabilità ai contesti che ho citato. Poiché era nelle mie previsioni approntare un post sull’argomento giovani, mi fermo qui per non annoiarti e rendere vana la tua lettura (presumo leggerai) del lavoro che proporrò nei prossimi giorni. Ti prego abbi pazienza.
    Buona serata Giovanna.

Lascia un commento