L’attimo dello Zen…

  L’attimo dello Zen…

Un giorno, nell’India antica, il Buddha stava tenendo una lezione ai suoi seguaci. Tuttavia quel giorno, invece di un insegnamento verbale, egli raccolse semplicemente un fiore. Mahakasyapa,uno dei suoi discepoli, sorrise. Il Buddha disse:” Oggi vi ho dato un insegnamento silenzioso e Mahakasyapa è stato l’unico a capirlo!”

Quello fu la nascita dello Zen.

E per chi conosce i principi di questa filosofia orientale ed ha imparato a praticarla anche semplicemente, tuttavia nel suo spirito, sa di quanta serenità sia  portatrice. In quel piccolo gesto c’è una storia., che racconto.

Immersa nella natura, respiro i suoi profumi a pieni polmoni concentrata su questa benefica respirazione, ma non abbastanza da non essere colpita da un fiore ,che illumina il suo angolo verde per i suoi colori smaglianti, il suo profumo inebriante ; si erge sul suo stelo come invitarmi a interessarmi di lui. La mia mano, come isolata dal cervello, si avvicina e lo raccoglie d’istinto. Il fiore ha catturato la mia mente per farsi mio ,  e godere entrambi di una contemplazione per la bellezza della natura, di questo  creato che tutto contiene per l’eternità, oltre la vita, oltre la morte, perchè nulla ha inizio e nulla ha fine se si vive la meraviglia dell’attimo, che è senza tempo.

 

fiore

 

L’attimo dello Zen…ultima modifica: 2022-03-04T18:15:01+01:00da g1b9

2 pensieri riguardo “L’attimo dello Zen…”

  1. Solo ora sono riuscito ad entrare e solo fornendo i miei dati mail.

    Molto bello, poetico e nello stesso tempo appagante. Non a caso Mecenate ebbe a dire: “Attimo fermati. Sei bello”.
    Buona sera Giovanna.

  2. Nulla si crea,nulla di distrugge, tutto si trasforma…
    Ho colto anch’io il fiore, leggendoti
    Buona giornata !

Lascia un commento