Una pittrice un po’speciale…

 

Tamara de Lempicka è stata una pittrice polacca dallo stile Art Déco, nata a Varsavia il 16 maggio 1898.
Dopo la morte del padre, Tamara trascorre qualche anno con la nonna Clementine e insieme a lei compie il primo importantissimo viaggio in Italia, nel 1907, per poi trasferirsi a San Pietroburgo.
Nella città russa conosce e sposa un giovane avvocato, Tadeusz Lempicki, dal quale deriva il suo nome d’arte e con il quale si traferisce a Parigi nel 1918. Nella Ville Lumière Tamara frequenta l’Académie de la Grande Chaumière e nel 1922 espone per la prima volta al Salon d’Automne.

Tamara scrisse di se stessa:”Sono stata la prima donna a dipingere in maniera chiara e pulita: questo è il segreto del mio successo. Un mio quadro può essere subito riconosciuto tra altri cento…Il mio stile attirava subito l’attenzione: era chiaro, era perfetto.”
Ho incrociato questa sua opera, che non avevo mai visto e mi ha ispirato a parlare di lei.

tamara de Lempika, la domeuse1930

Tamara de Lempika__La dormeuse (1930)

Nel 1925 ottiene i primi riconoscimenti a Parigi trasformandosi in una delle icone della pittura femminile.

Tamara de Lempicka si ispira alle rotondità e le tonalità tipiche di Ingres e al post-cubismo del suo maestro Andrè Lhote. La pittrice dipinge la plasticità dei corpi creando una luce artificiale con ombre decise di influenza cubista e un gusto Art Déco riletto in chiave personale. Tamara dipige con pennellate piatte e compatte, utilizza colori accesi graduati per creare linee pure e definite. Le sue opere sono dense di erotismo e provocazione. Le donne di Tamara sono nuove veneri moderne, borghesi e altezzose, hanno la pelle avorio e sono adagiate in pose sensuali, riflettendo il clima culturale e la moda del suo tempo.

Una pittrice un po’speciale…ultima modifica: 2023-03-24T21:54:23+01:00da g1b9

2 pensieri riguardo “Una pittrice un po’speciale…”

  1. Da limitatissimo conoscitore del mondo pittorico, riconosco quanto la Tamara sia nel giusto: “Sono stata la prima donna a dipingere in maniera chiara e pulita: questo è il segreto del mio successo. Un mio quadro può essere subito riconosciuto tra altri cento…” , sono uno di quelli che…
    Buonasera Giovanna.

Lascia un commento