Bandiere arancioni

bandiere_arancioni_campania
Bandiere arancioni

Per chi fosse interessato, domenica 9 ottobre è la giornata della VII edizione delle Bandiere arancioni, una festa per oltre 100 borghi certificati dal Touring Club Italiano.

In tutti gli oltre 100 borghi Bandiera arancione sparsi in tutta Italia, sono in programma visite guidate legate a temi storici, artistici-culturali, religiosi,naturalistici ed eno-gastronomici, oltre a eventi e attività aperti a tutti, e tutte gratuite! 

Inoltre il 9 ottobre prenderà vita il “mese dei cammini arancioni”. Una specie di gioco che coinvolgerà i visitatori nel continuare il loro percorso alla scoperta dei borghi Bandiera Arancione, visitandoli anche i giorni successivi.

Touring Club provvederà ad inviare ad ogni Comune che partecipa all’iniziativa  un certo numero di passaporti (da distribuire ai visitatori durante l’evento del 9 ottobre) sui cui verrà applicato un timbro e il nome delle località visitate a partire dal giorno 9 e per un mesetto circa.

 Terminato l’evento,il turista che collezionerà più timbri, e cioè più visite ai borghi coinvolti, inviando la foto del passaporto riceverà un omaggio Touring Club. il passaporto verrà vidimato presso gli Uffici Turistici o i Municipi delle località.
Per vedere l’elenco completo dei borghi e le relative manifestazioni visitate il sito http://www.bandierearancioni.it/ e buon divertimento!
Bandiere arancioniultima modifica: 2016-10-02T21:06:37+02:00da thatiel

26 commenti

  • Ciao. Sul blog due semplici parole per augurare ai nostri due amici Stefano e Gianna un felice matrimonio ed una splendida luna di miele. Un sorriso per un sereno inizio settimana, Sal
    PS. Una bellissima iniziativa. Non so se da noi ci sarà questa manifestazione, ma oggi stesso mi informerò. Grazie di averci informati. Sal

  • Purtroppo non potrò partecipare perchè non ho modo di girare.
    Cmq grazie per la notizia,ero all’oscuro di un evento del genere.
    Una buona giornata mia cara da Divina.

  • Anche questa giornata è finita! Ti auguro di trascorrere una serata meravigliosa!!! notte..
    @@@ clikka @@@

  • E’ la prima volta che sento di una simile iniziativa, davvero interessante, però…domenica, nella mia città si svolgerà la Barcolana, gara velica internazionale che si svolge ogni seconda domenica di ottobre dal 1969. Buona notte, carissima, adesso il mio PC funziona ma non so fio a quando! Richiede di essere sostituito! Un grande sorriso!!

  • Ciao. Naturalmente il mio è solo un passaggio non di commenti o altro, ma semplice desiderio di lasciarti un sorriso.
    Dopo avere visitato la moglie di Sebastian, il ginecologo si rivolge a lui e gli dice:
    – Sua moglie è incinta.
    – Come incinta? Sono stato attento.
    – Sa, è come nel traffico: lei sarà stato attento, ma gli altri?
    Sorriso, Sal

  • Anche noi saremo in giro per borghi nel Lazio, probabilmente Bomarzo (Vt)..oppure Calcata (Vt)..Buona domenica a tutti. Luigi

  • Le cose migliori nella vita sono le più vicine: il respiro nelle narici, la luce nei tuoi occhi, i fiori ai tuoi piedi, gli incarichi nelle tue mani, il sentiero del bene proprio davanti a te. Allora non cercare di afferrare le stelle, ma svolgi le semplici cose della vita come vengono, sicuro che le funzioni quotidiane e il pane quotidiano sono le cose più dolci della vita.
    -Robert Louis Stevenson-
    Sereno e sorridente week-end, sal&allegraBand
    DOMANI, DIVERTITEVI…

  • Conosco le “bandiere arancioni” del TCI, ma non sapevo che ci fosse anche una festa. Peccato che lavoro domani.
    Grazie per l’informazione, comunque. Ciao

  • Ho visto che nella lista c’è anche un borgo che conosco, non distante da casa mia, Portobuffolè.
    Sarà un’occasione in più per tornarci.
    Buon fine settimana.
    Tina

  • Ogni pagina del libro della nostra vita la sciviamo noi e solo noi. Chi ci legge può capire o meno, l’importante è scrivere ciò che siamo certi sia giusto ci appartenga interamente. Un cordiale sorriso per un sereno week-end. sal&allegracoverBandSardegna

  • Bella iniziativa. Non conoscevo questa novità. Ciao, Grace

  • cIAO tINA, FINALMENTE UNA INIZIATIVA INTELLIGENTE, iGNORIAMO LE BELLEZZE CHE ABBIAMO SOTTO CASA PER VISITARE QUELLA DI ALTRI PAESI ALL’ESTERO COL MORDI E FUGGI. cERTO USI E COSTUMI DIVERSI COSI’ COME DA NOI TRA REGIONE E REGIONI. . aLCUNE OPERE D’ARTE SONO DA SECOLI PER ESSERE VISITATI CHE GLI ALTRI NON CONOSCONO CHE ESISTESSERO.. oGNI HANNO CI DOVREBBERO ESSERE SEMPRE NUOVI BORGHI. uN CARO SALUTO MIMMO

    • Ciao Mimmo. Per me che sono un appassionata di borghi è una bellissima iniziativa. Ti dirò che l’estero non mi attrae così tanto come alcuni. Ci andrei sì, ma solo per curiosità. Qui in Italia abbiamo così tante bellezze che ci invidiano tutti.

  • Nell’illimitata fantasia umana la luna non cessa mai di essere fonte d’ispirazione per chi talvolta ama perdersi nel cielo e sorprendersi a fissare ciò che sfugge al suo controllo.
    Storie, leggende, poesie e pensieri continuano a proliferare a dispetto delle bandierine, microfilm e altri oggetti volti a rammentarci che anche il suo suolo è stato calpestato dall’uomo e che l’obiettivo di conquistare tutto lo scibile ha incluso anche quell’astro mutevole che illumina tenuamente la notte.
    È vero, non si può negare. Con un sorriso ti auguro un sorridente weekend, sal