RIFLESSIONE DI CAVALLARO MARIA GRAZIA: ” CORONA HOMO INSAPIENS” DAL WEB

RIFLESSIONE DI CAVALLARO MARIA GRAZIA: ” CORONA HOMO INSAPIENS”  – Dal web

L'immagine può contenere: una o più persone

Il 27 Gennaio  2019 parlavo ai miei alunni di Anna Frank ,mi ha colpito lo sguardo di una bimba,ho visto la paura nei suoi occhi.

Ero stata molto attenta nella preparazione della lezione, avevo  presentato l’argomento in maniera molto leggera e semplice ,non capivo che cosa le avesse fatto così paura ,così la chiamai e gli chiesi cosa l’avesse spaventata . Lei tirò un sospiro di sollievo, non aveva il coraggio di dire che aveva paura, il fatto che io me ne fossi accorta fu per lei già una liberazione. Mi guardò con i suoi bellissimi occhi neri e profondi e mi disse che non riusciva a immaginare come una bimba di 12 anni potesse rimanere chiusa in una stanza per due anni. Era questo che l’aveva spaventata più della morte stessa. Ora ripenso a lei ogni giorno , la rivedo negli occhi dei miei figli e rivedo ad uno ad uno lo sguardo dei miei alunni e mi viene da piangere ,spero che la lezione su Anna possa servire a tutti loro per incoraggiarli e sostenerli.

L'immagine può contenere: albero e spazio all'aperto

Siamo chiusi in casa come Anna ma abbiamo ogni comodità , possiamo vedere la tv, chattare, mangiare, urlare se vogliamo. Abbiamo ancora la libertà, una libertà momentaneamente sospesa, ma nostra, ancora nostra.

Speriamo che presto questo momento diventi ricordo , un ricordo che ci arricchisca con una profonda riflessione tra il prima e il dopo coronavirus.

Certo questo evento farà storia, ha  cambiato il mondo.

La paura dell’invisibile ha preso il sopravvento. Quanto potere ha l’invisibile!

Risultato immagini per coronavirus

Un essere minuscolo, microscopico ha stravolto  l’uomo, il suo mondo e le sue certezze.

Il coronavirus ha valenze e sfaccettature infinite di bene e male.

Sta portando paura, isolamento, divisione, morte….e pertanto ha in sé tutte le valenze del male  ma, allo stesso tempo ,il coronavirus  ha deciso di debellare una pandemia spirituale   per spargere  una pandemia fisica . Ha deciso di fare concorrenza a  una delle “malattie  spirituali ” più diffuse nella nostra società: l’arroganza!!!

L’isolamento e la divisione che il coronavirus sta portando ci insegnano a fermarci e a riflettere sulle corse inutili e frenetiche del prima coronavirus. Gli effetti del coronavirus  sono   il coronamento dell’egoismo  derivante dalla paura  ma ci insegna anche che l’egoismo senza gli altri non è nulla, ci insegna che non possiamo fare a meno degli altri, ci fa aprire gli occhi e togliendo la nebbia dalla mente ripensiamo a chi avevamo vicino e a come lo abbiamo per lungo tempo trascurato.

Il coronavirus, pur essendo il frutto acerbo del male di un mondo fatto da uomini che vivono  in un tempo malvagio che ama Satana e odia Dio,  insegna all’uomo arrogante e onnipotente che esiste ancora Dio e che il mondo appartiene a Lui .

81210291_3358429954228701_3471260867197140992_n

Il coronavirus ha messo in ginocchio il mondo intero ma non sa che sulle ginocchia mezzo mondo sta  evocando la luce di Dio per sconfiggere l’oscurità che sta  avvolgendo  il mondo ,per costruire un cammino in cui ci si può, di nuovo,  ustionare con il caldo di un abbraccio perché e meglio bruciare d’amore che restare oscuri .

Non dimenticate mai questo tempo e la lezione d’amore che da esso dobbiamo apprendere.

“Niente se ne va senza averci prima insegnato ciò che dobbiamo imparare”.

Quanto potere ha l’invisibile!

L’uomo sta scoprendo solo adesso il potere dell’invisibile .i suoi effetti si vedono  nelle malattie fisiche ma da sempre si sono manifestati anche nelle malattie  spirituali. Da secoli c’è nel mondo  un virus invisibile potentissimo che si chiama Satana. I suoi effetti si vedono ma nessuno vuole crederci. Se avessimo paura di questo tremendo virus  e corressimo ai ripari con l’amuchina spirituale che è la preghiera ,l’amore per dio e, al di là delle religioni, il rispetto dei principi morali, il mondo sarebbe migliore e pieno d’amore.

82832381_3425270030878026_6802277067766366208_n

Chi ce la farà dopo il coronavirus forse andrà a lavoro sorridendo. Da solo. Sorriderà per  tante piccole cose, per quei  piccoli frammenti di serenità che prima non vedeva. Sorriderà  per il sole  che pizzicherà  tiepido sulla pelle, per il cielo azzurro, per il vento , per la musica dell’anima che ha parole d’amore non solo per sé ma per il mondo intero.

Sorriderà perché nonostante i problemi e le ansie  nei confronti del futuro, sarà ancora lì e sarà ancora   in piedi. Sorriderà perché la vita è  bella, perché  trovare sempre il positivo delle cose è sicuramente difficile, ma  è importante.

Riscoprire il bello delle passeggiate al parco, delle tazze di the condivise e delle sorprese inaspettate che fanno stare bene chi le riceve. Riscoprire il piacere di leggere un libro, di ascoltare la musica preferita  e la voce delle persone che  avevamo dimenticato di amare, riscoprire la poesia delle piccole cose, di quei piccoli momenti in cui è bello  fermarsi e sorridere senza un vero e proprio perché, di tanti piccoli frammenti di gioia che ci ricordino quanto è bello esserci. Esserci e basta.

Chi ce la farà dopo il coronavirus forse andrà a lavoro sorridendo perché avrà avuto  la possibilità di cambiare piccole e grandi cose di sè, di crescere, di evolversi, di smettere di essere un’adulto bambino per essere semplicemente  un “UOMO”.

 

“Invincibile estate” di Albert Camus

Mia cara,
nel bel mezzo dell’odio
ho scoperto che vi era in me
un invincibile amore.
Nel bel mezzo delle lacrime
ho scoperto che vi era in me
un invincibile sorriso.
Nel bel mezzo del caos
ho scoperto che vi era in me
un’invincibile tranquillità.
Ho compreso, infine,
che nel bel mezzo dell’inverno,
ho scoperto che vi era in me
un’invincibile estate.
E che ciò mi rende felice.
Perché afferma che non importa
quanto duramente il mondo
vada contro di me,
in me c’è qualcosa di più forte,
qualcosa di migliore
che mi spinge subito indietro.

a965cb89d0fc6f03218b558a6f17128f

 

RIFLESSIONE DI CAVALLARO MARIA GRAZIA: ” CORONA HOMO INSAPIENS” DAL WEBultima modifica: 2020-03-14T09:12:29+01:00da pausacaffe70