Obbligo a 18 anni, ma licei di 4

La matematica non è un’opinione

Mi poavariziango un quesito. Come conciliare i licei, versione Bignami di quattro anni, con la proposta di estendere l’obbligo scolastico a 18 anni?

Mi spiego meglio: se un anticipatario cominciasse la scuola a 5 anni, iscrivendosi al liceo breve, finirebbe a 17 anni. Lo stesso varrebbe per chi si iscrivesse in prima elementare a 6 anni, ma, compiendo gli anni tra la metà di luglio e San Silvestro, finirebbe la frequenza prima della maggiore età.

Questi giovani dovrebbero seguire un ulteriore anno integrativo? Mi sembra che più che andare avanti si torni indietro a quando c’erano ancora le magistrali quadriennali.

Che il ministro abbia nostalgia della sua gioventù? O forse si tratta di una strizzata d’occhio al collega dell’Economia e Finanza? D’altra parte, già il Sole 24 Ore ha decantato il risparmio che deriverebbe dal taglio del quinto anno.

Ma la perdita nella formazione umana e culturale dei futuri cittadini – e non solo- chi la calcolerà? Per fare una stima di questo tipo non basteranno di certo la calcolatrice e la tabella a doppia entrata.

Obbligo a 18 anni, ma licei di 4ultima modifica: 2017-08-23T22:51:46+02:00da Piticaterza