Stress da rientro: come combatterlo

stress-da-riento-a-lavoro-casa-scuolaNooooo! Le vacanze sono finite! ;-(

Tutti reagiamo così dopo le ferie, ma sei milioni di italiani vivono una vera e propria condizione di disagio, spossatezza e depressione, al momento di varcare la soglia del posto di lavoro.

Chi soffre di stress da rientro è irritabile, muta velocemente umore e fa fatica a concentrarsi.

Come evitare questa situazione?

Secondo gli esperti del San Raffaele, basta seguire alcune semplici regole. Alcune di queste potrebbero sembrare un po’ banali e pigliatutto, come dormire molto, mangiare in modo corretto o fare attività fisica. Altre sono impossibili da mettere in pratica per una persona normale, come evitare di tornare la domenica sera e riprendere il lunedì mattina l’attività lavorativa. Tuttavia, altre sono più interessanti: si consiglia, per esempio, di stare alla luce del sole, per aiutare il nostro corpo a produrre vitamina D, utile per salvaguardare la nostra salute; oppure di non usare tablet o smartphone a letto, perché ciò favorisce l’insonnia.

Se poi tornate a casa belli freschi come una rosa e, la mattina, salutate il vostro capo con un sorriso stampato in volto, state attenti a un altro allarme lanciato su internet: lo stress da rientro per i vostri amici a quattro zampe!

Insomma, qualsiasi cosa vi capiti dopo il meritato riposo estivo, auguro a tutti Voi e ai vostri pet una buona ripresa!

 

Stress da rientro: come combatterloultima modifica: 2017-08-27T10:04:00+02:00da Piticaterza