Ciccio canta di sdegnu

Tantu tamarra e tantu arcigna pare
la donna mia, si degna mu saluta,
chi acceca ‘i n’occhju cu’ la vo’ guardare
e ‘a lingua, pezza pezza, ‘n terra sputa.
Quantu idha passa senti jastimare
l’ura e lu jornu di la sua venuta,
la nanna, lu pappù, la zzia, ‘a cummare,
cu’ ‘nc’eze latti a postu di cicuta.

Mandata a chistu mundu fu, pe’ certu,
mu fa ciangire duve risu abbunda,
mu fa di ‘na città mutu disertu,
d’ordini e paci, mu fa baraunda.
Di li sue labbra belli nesce ognura
flagellu, terremotu e jettatura!

Ciccio canta di sdegnuultima modifica: 2017-12-09T20:14:03+01:00da peppino.loiacono
  1. Carissimo Peppino, ho apprezzato molto le tue poesie spesso a rima alternata, che mi fanno ricordare le mie , del tempi passati. I tuoi quadretti sono bellissimi, purtroppo oggi i giovani non solo non riesco a scrivere in dialetto ma non lo parlano più. Malgrado la mia non giovane età mi sto facendo portavoce di rendere vivo ed attuale il nostro dialetto, dove non si vive solo ricordi ma di vita vera e reale. Ho apprezzato alcuni parole dialettali ormai in disiso ed a me tanto cari. Ti auguro sempre di continuare a scrive con l’impegno che certamente ti ha sempre distinyo. con stima mimmo

    • Caro Mimmo,
      ho letto il tuo cortese commento alle mie inezie e te ne ringrazio molto.
      Ho scritto anche altre inezie in lingua ed in dialetto, che mi riservo di pubblicare al più presto.
      Ho letto i tuoi scritti e li trovo belli ed interessanti. Complimenti. Ci risentiremo.
      Ti auguro intanto buone feste di fine anno.
      Peppino