Le cose che nessun adulto che si rispetti dovrebbe fare su Facebook!

Facebook ha la strana capacità di trasformare anche gli esseri umani più sopportabili in promotori del fastidio più assoluto, invadenti e eccessivamenet prodighi di condivisioni.

In ogni caso, ci sono alcuni passi falsi nel galateo di internet che sono davvero inaccettabili, se commessi da adulti nel pieno possesso delle proprie capacità mentali.

Benvenuti quindi nel web del 21° secolo: dove gli adolescenti si atteggiano a trentenni… e chi ha superato la trentina si comporta da adolescente.

Qualche consiglio sulle “cose” da evitare, s enon volete essere insultati a profuzione da amici e conoscenti!

Postare stati contenenti “catene di Sant’Antonio”.
I “cugini” delle catene di email che vostra madre vi mandava per posta sono l’ultima frontiera degli adolescenti su Facebook. Condividerli anche da adulti è inaccettabile e fastidioso. Non cambierete il vostro destino con un post…. Provate con il superenalotto o simili…

Fare il tifo per una squadra con entusiasmo eccessivo e comportamenti al limite del delirio.
I telecomandi hanno la funzione “muto” per consentirci di non ascoltare per forza il commento dei telecronisti. Il vostro soliloquio settimanale su come e perché questo o quel giocatore sia una “femminuccia” fa capire come mai la vostra carriera come cronista sportivo non sia decollata.

Parlare continuamente di bambini, matrimoni e/o fidanzamenti ufficiali.
Facebook è stato creato anche per celebrare e condividere gli eventi della nostra vita e niente di male, ma non fino al punto di alienarvi l’amicizia di tutti con sgradevoli e costanti aggiornamenti sui vostri successi personali. “Sono così felice che la vostra vita sia migliore della mia” paiono dire i vostri continui post e foto da carie ai denti. Lo sapevate che più della metà dei matrimoni finisce in divorzio?

Vantarsi di bere molto e/o postare foto a riguardo.
Le sbronze notturne non devono certo finire all’università è sempre stato meglio evitare di documentare il tutto con prove fotografiche. Vedere persone che buttano giù tre bionde prima del suo meeting alle nove di mattina è una chiara richiesta di aiuto non un motivo di vanto.

Inviare continui inviti allo spettacolo, alla mostra o al concerto di turno.
È bellissimo che inseguiate le vostre passioni e che abbiate tanta energia creativa, ma capite, ci conosciamo appena, non vi dico neanche “ciao” quando ci incontriamo in ascensore quindi è difficile che verrò al vostro spettacolo a 80 chilometri di distanza….

Credere che il vostro profilo sia come un blog.
Facebook non è un blog personale. Non è un diario. A quasi nessuno importa della vostra cena, della temperatura o della passione di vostro nipote per “Alla ricerca di Dory”. Createvi piuttosto un profilo su WordPress o similari. Lo leggerà solo chi realmente interessato e recupererete in dignità.

Richiedere l’amicizia a persone che, in realtà, non conoscete.
Veniamo subito al punto. Da adulti, Facebook non è un mezzo per fare nuove, eccitanti conoscenze. È un mezzo per restare in contatto con persone di cui non vi è mai importato nulla fin dall’inizio. Avete davvero bisogno di avere 2000 amici quando solo il 12% di loro vi riconoscerebbe per strada? Vi avvicinereste ad un estraneo al supermercato per mostrargli 30 foto che vi ritraggono, dirgli dove vivete, parlargli delle cose che vi piacciono ed aspettarsi che lui faccia lo stesso?

Rifletteteci… E per gli incontri esistono i siti di dating…

Interagire con persone con cui non avete assolutamente nulla in comune.
Quando avete ricevuto la richiesta di amicizia della vostra professoressa del liceo, vi siete sentiti obbligati ad accettarla. Se però lei inizia a commentare tutte le vostre foto e a discutere con i vostri amici nella sezione commenti, è il caso di rivedere la vostra politica di “accettazione” delle amicizie.  Stessa cosa, vale per la mamma, il papà, gli zii….

Inviare un milione di inviti a “Farmville”.
NON VOGLIO AIUTARVI AD OTTENERE RAVANELLI PER LA VOSTRA FATTORIA, NON E’ NEANCHE UNA FATTORIA VERA. Vale anche per tutti i fanatici di Candy Crush.

Vantarsi in modo eccessivo.
Sappiamo tutti che la vita in realtà è in media 5 volte peggio di come appare su Facebook. Ma nonostante questo, c’è un limite che non dovrebbe essere oltrepassato. Postare più di una volta a settimana il vostro #selfieinpalestra, più di 40 foto di una vacanza di soli tre giorni e qualsiasi immagine della vostra macchina significa aver superato quel limite.

ma3

ma4

ma5

 

Le cose che nessun adulto che si rispetti dovrebbe fare su Facebook!ultima modifica: 2016-09-13T09:36:21+02:00da river8