«Non avere uomini tra i piedi». Il segreto di due centenarie

Non avere uomini tra i piedi. Sta tutto qui il segreto per vivere bene e a lungo, oltre i 100 anni. «Ma anche mangiare poco e viaggiare molto»

Così la pensano Maria Teresa Fossati e Ottilia Sambuceto, due ospiti della Residenza Protetta Villa Causa di Genova che hanno festeggiato rispettivamente 111 e 104 anni.

Genova. casa di riposo Oper Pia. la festa di compeanno delle ultracentenarie, Maria Teresa e Ottilia, rispettivamnete 111 e 104 anni.
Genova. casa di riposo Opera Pia. la festa di compeanno delle ultracentenarie, Maria Teresa e Ottilia, rispettivamente 111 e 104 anni.

Maria Teresa  è la più anziana della Liguria “e la quinta d’Italia” spiega Giuseppe Gattorna, presidente della Fondazione Opera Pia. Un traguardo da Guinnes dei Primati visto, che pare che sia anche la 50esima più anziana del mondo».
Il segreto? Mai un marito nella sua lunga vita, solo un fugace fidanzamento

Col passare degli anni ha perso un po’ della sua lucidità e fatica a parlare ma per lei arriva in nostro soccorsi Ottilia che non si tira certo indietro e confida gli ingredienti per una perfetta vita da centenaria: “La salute si cura a tavola e non è un modo di dire. Sono ancora così in gamba perché mangio per vivere e non mi abbuffo mai. La sera soprattutto bisogna tenersi leggeri e andare sempre a letto con un languorino nello stomaco così si dorme tranquilli tutta la notte. Uno strappo alla regola è concesso solo in rarissime occasione, magari a Natale o in qualche altra festa, per il resto dell’anno non bisogna essere golosi”
“Una sigaretta ogni tanto me la concedo”
, confessa, “quando me ne viene voglia non riesco a dire di no, anche se poi me la sento tutta in gola e mi viene da tossire”. Altri vizi? «Il calcio – sorride – Mi tengo aggiornata sui risultati e quando posso guardo le partite anche se non tifo nessuna squadra in particolare».

Ma il vero motivo per cui la signora è ancora ben in forma è un altro… “Sono rimasta vedova che non avevo neppure 50 anni: subito ho pensato di risposarmi poi ho cambiato idea e ho preferito viaggiare: l’ultima crociera l’ho fatta che avevo 92 anni. Probabilmente è per questo che sono ancora qui”.

Pare quindi che non avere maschietti fra i piedi sia la soluzione per vivere a lungo (abbinata ad altri piccoli accorgimenti) e in effetti a ben pensarci non dover “combattere” quotidianamente con una altra persona che tendenzialmente o si fa troppe menate o se ne fa troppo poche sconfinando nel pieno menefreghismo è sicuramente una condizione che limita del 80% lo stress quotidiano. Marte e venere sì sa sono pianeti molto diversi, forse un po’ troppo e del resto, con buona pace per mio nonno (mancato 45 anni fa), mia nonna l’anno prossimo compirà 97 anni ed è sana come un pesce e lucida come una trentenne…

 

«Non avere uomini tra i piedi». Il segreto di due centenarieultima modifica: 2016-09-16T09:43:20+02:00da river8

One thought on “«Non avere uomini tra i piedi». Il segreto di due centenarie

Comments are closed.