Benvenuti !

Avete mai visitato Sappada?

sappada-notte-vista-domusa-case-in-vendita

Sappada è un bellissimo ed accogliente paese di montagna, ricco di tradizioni culturali, lavorative e culinarie. L’ospitalità, la splendida cornice delle Dolomiti, i paesaggi incantevoli ne fanno un’apprezzata meta turistica. Dal 2015 si è arricchita di una nuova “perla”: la rinata banda musicale che, a distanza di sessant’anni dall’ultima apparizione, ha ripreso ad esibirsi . Ne sono protagonisti una ventina di giovani musicisti con poca esperienza, è vero, ma con tanto entusiasmo e una decina di “meno giovani” appassionati di musica, diretti dal Maestro Rodolfo De Rigo Cromaro che li ha uniti nel progetto volto a riportare la tradizione bandistica a Sappada.

20160715_180020    Maestro Rodolfo De Rigo Cromaro

Già dal lontano 1869 si hanno notizie di una banda musicale a Sappada, con testimonianze documentate.

69 banda musicale

Questa foto risale al 1907; vi si riconosce il maestro elementare Giulio Piller (con il clarinetto), direttore anche del coro parrocchiale, mentre il direttore d’orchestra era il maestro Ignaz Inner-Winkl.

Con lo scoppio della prima guerra mondiale, la banda sappadina dovette necessariamente sciogliersi, per poi ricomporsi nel dopoguerra,

IMG-20161225-WA0000

diretta dal maestro Gelindo Ferro, a cui si deve l’INNO A SAPPADA…

inno sappada

Di nuovo, con l’avvento della seconda guerra mondiale, la banda si disperse per poi ricomporsi dal 1951 al 1955, sotto la direzione del maestro Cocenni Athos, anno del definitivo scioglimento della banda a causa della grande emigrazione.

Ed ecco ritornare ai giorni nostri…

 

 

 

mia firma