Piegatura automatica della pressa piegatrice

blog-015

Come probabilmente sapete, ci piace la tecnologia di piegatura robotica: è davvero meravigliosa. Innanzitutto, è sicuramente collegato agli utensili per presse piegatrici che vendiamo. In secondo luogo, ci piace l’automazione nell’industria della lamiera e ci piace descrivere alcuni dettagli nei nostri articoli. In terzo luogo, non può mancare una tecnologia così attiva nel mondo della produzione della lamiera.

Oggi la pressa piegatrice con un robot o un dispositivo a portale è abbastanza comune da vedere in fiera: mostra il prodotto più tecnologico e moderno e consente di catturare più attenzione dei visitatori. Ma a dire il vero qualsiasi automazione nella produzione reale dovrebbe rispondere a una domanda: quanto è prezioso ed efficace il vs investimento? E se puoi mostrare un robot in fiera per piegare anche parti molto semplici nella tua fabbrica, dovresti davvero tenere i soldi o investire nel modo per restituirlo il prima possibile. Quindi, in altre parole, nessuno vuole avere un giocattolo costoso che comporti un aumento dei costi senza rendimenti sufficienti.

L’automazione con una pressa piegatrice esiste come dispositivo di carico-scarico a portale o robotico, robot o altri movimenti automatici per eseguire il cambio degli utensili di piegatura e l’impilamento delle parti finali. Molti integratori e produttori separati di presse piegatrici offrono la completa robotizzazione e automazione delle presse piegatrici in base alle vostre esigenze. Inoltre, sappiamo di alcuni produttori di utensili che realizzano utensili per il cambio automatico e consentono anche pinze per robot proprio per i loro utensili.
È molto strano ma durante il nostro studio non abbiamo trovato nulla per l’automazione complessa con l’uso di un altro processo tecnico insieme alla piegatura, ad esempio inserimento, punzonatura o formatura, saldatura a punti, ecc. E non è molto raro che questi processi siano insieme con la piegatura, probabilmente o è molto raro che le aziende realizzino in modo automatico o le aziende preferiscono mantenere il loro know-how con tali progetti.

Torniamo direttamente al processo di piegatura.
Per l’automazione è necessario avere due parametri: un’elevata quantità delle stesse parti e il desiderio della fabbrica di aumentare la propria produzione in questo campo. Difficile parlare in numeri ma ci proveremo – dovrebbero essere considerati circa 100mila euro per una cella robotica standard senza la stessa pressa piegatrice – sarà il prezzo per il robot, le unità ausiliarie e le recinzioni per una cella completa, dispositivi di sicurezza, integrazione di controlli, ecc. Fortunatamente per tutta la produzione di robot, oggi è un settore molto competitivo con nuovi nomi, nuovi modelli e nuovi sviluppi che porta a una maggiore varietà di scelte e alla riduzione dei prezzi per i robot stessi.

Potrebbe esserci un altro parametro importante che non è chiaro all’inizio: la produzione di parti con più di 6-8 pieghe ciascuna. Anche se si dispone di un operatore qualificato, è impossibile mantenere la stessa concentrazione durante tutto il tempo di lavoro e ciò potrebbe provocare errori e mancanze oltre a rallentare la produzione stessa. Ed è impossibile farci qualcosa perché qualsiasi operatore è un essere umano. Ma se si tratta di 2-3 pieghe solo la parte che potrebbe essere facile verrà fatta con l’operatore durante l’intera giornata senza grossi problemi.

Un’altra grande attività: la movimentazione di pezzi pesanti, anche più di 10 kg per la movimentazione continua durante la giornata lavorativa è piuttosto difficile da svolgere costantemente.
Se hai un pezzo veramente grande o pesante con una produzione giornaliera continua il problema significa l’uso di una gru o altro dispositivo di sollevamento per l’eventuale carico-scarico di ogni pezzo. E in modo manuale, sarà piuttosto lento. E’ necessario aggiungere che se il pezzo sarà grande per eventuali pieghe dovrà essere utilizzato un’ accompagnatore lamiera come base per il pezzo. Il robot potrebbe sostituire tutto: caricare, scaricare e seguire in modo economico potrebbe essere molto interessante insieme all’aumento della velocità, ovvero la quantità di pezzi di produzione per turno di lavoro e la disponibilità a lavorare senza interruzioni.
Sicuramente l’automazione dovrebbe essere implementata per essere efficace. Abbiamo visto quando i venditori parlano con i clienti dell’automazione dei cambi di utensili per presse piegatrici e caricano più di 100 metri di utensili quando il cliente utilizza un solo set. Quindi ogni fabbrica ha le sue ragioni ma se le ha – meglio lasciarle con la piegatura manuale perché sarà più efficace ed economica.
Comprendiamo anche che nella produzione mista la sostituzione dell’operatore con il robot creerà più problemi, programmazione difficile, cicli diversi e il complicato algoritmo di lavoro della cella, quindi è meglio non farlo nemmeno.
Le stesse cose per i cambi utensili automatici quando non è davvero necessario apportare così tanti cambi di utensile o più logicamente acquistare geometrie più universali o addirittura speciali per tutte le tue parti.
L’automazione di tipo gantry e i dispositivi lineari per la pressa piegatrice a nostro avviso sono meno interessanti di un robot. La risposta è abbastanza semplice: il robot è la macchina utensile industriale più universale e flessibile che potrebbe essere utilizzata per vari lavori. Quindi, se domani non lo farete con la pressa piegatrice, potete organizzare ad esempio la configurazione della saldatura. Oppure potete lasciarlo installare con un tornio o una fresatrice o qualsiasi altro robot possa essere utilizzato. Inoltre, il robot può utilizzare diversi tipi di pinze per passare a manipolare utensili, parti o persino una torcia di saldatura, se necessario.

La piegatura robotica classica include dispositivi periferici come pinze speciali (probabilmente anche diverse da cambiare durante il lavoro), tavoli per il posizionamento dei pezzi, unità di impilamento e divisione dei pezzi, montanti per la raccolta dei pezzi finali, piedistalli, guide o colonne per robot se necessario per allargare il area di lavoro, ecc. Il robot moderno è un dispositivo molto preciso con una tolleranza di posizionamento di circa 0,1 mm che è sufficiente per qualsiasi posizionamento o possibilità umana.
Sicuramente l’automazione della pressa piegatrice potrebbe essere realizzata se dispone di un controllo moderno e della possibilità di effettuare una completa integrazione con altri dispositivi, probabilmente anche con l’installazione aggiuntiva di nuove schede e software.

Anche la piegatura automatica di minuterie è, a nostro avviso, una delle configurazioni più vincenti. Le piccole parti richiedono la massima cura e attenzione da parte dell’operatore, potrebbe essere piuttosto complicato in base al posizionamento e al lavoro collegato dei dispositivi di sicurezza per prevenire lesioni alle mani. Inoltre, oggi il mercato offre presse piegatrici elettriche complete e molto veloci per piccole dimensioni e tali celle automatiche offrono la massima velocità possibile e un’efficienza molto rapida.

Al momento per compensare le perdite causate dal COVID e ripristinare le attività industriali, i governi europei cercano di sostenere i produttori e propongono la riduzione delle tasse o altri programmi di stimolo per le fabbriche che acquistano nuove attrezzature e sono appositamente integrate con l’Industria 4.0. le celle automobilistiche della pressa piegatrice potrebbero essere una buona produzione per entrare in tali programmi e sicuramente è possibile integrarlo all’interno della rete di fabbrica, esportazione di informazioni e attività e controllo dei percorsi delle parti.

 

 

Piegatura automatica della pressa piegatriceultima modifica: 2023-02-19T22:32:22+01:00da precitools

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.