30 agosto 2016 – Salmo 30

dopo aver invocato lo Spirito Santo

Rileggiamo e preghiamo il testo:

LIBRO DEI SALMI – Salmo  30

1 Salmo. Canto per la dedicazione del tempio. Di Davide.
2 Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato,
non hai permesso ai miei nemici di gioire su di me.
3 Signore, mio Dio,
a te ho gridato e mi hai guarito.
4 Signore, hai fatto risalire la mia vita dagli inferi,
mi hai fatto rivivere perché non scendessi nella fossa.
5 Cantate inni al Signore, o suoi fedeli,
della sua santità celebrate il ricordo,
6 perché la sua collera dura un istante,
la sua bontà per tutta la vita.
Alla sera ospite è il pianto
e al mattino la gioia.
7 Ho detto, nella mia sicurezza:
«Mai potrò vacillare!».
8 Nella tua bontà, o Signore,
mi avevi posto sul mio monte sicuro;
il tuo volto hai nascosto
e lo spavento mi ha preso.
9 A te grido, Signore,
al Signore chiedo pietà:
10 «Quale guadagno dalla mia morte,
dalla mia discesa nella fossa?
Potrà ringraziarti la polvere
e proclamare la tua fedeltà?
11 Ascolta, Signore, abbi pietà di me,
Signore, vieni in mio aiuto!».
12 Hai mutato il mio lamento in danza,
mi hai tolto l’abito di sacco,
mi hai rivestito di gioia,
13 perché ti canti il mio cuore, senza tacere;
Signore, mio Dio, ti renderò grazie per sempre.


Figliol-prodigo

E’ il salmo di ringraziamento,

dopo esserci riconciliati con il Padre.

Dopo il sacramento del perdono lodiamo il Padre perchè ci ha risollevato,

ha “ascoltato” i nostri lamenti e i nostri peccati e ci ha guarito dai nostri malanni spirituali.

Se, addirittura, il peccato era mortale…

…nella fossa è venuto a riprenderci,

perchè con noi era arrabbiato…come un padre con il proprio figlio…

cioè solo per pochi istanti…ma con il desiderio di riabbracciarci.

Il suo amore per ciascuno di noi è per tutta la vita.

Solo gioia dopo il perdono

e festa nella sua casa.

E’ l’immagine del figlio che torna a casa,

con il padre che lo attendeva alla porta

e che non vede l’ora di fare festa con lui.


Preghiera

Non posso stare a pascolare tra i porci cibandomi delle loro carrubbe.

Se ho sbagliato mi alzerò e verro da te!

Dirò “ho peccato contro te e  contro i fratelli”.

Dì soltanto una Parola

ed io sarò perdonato e guarito

torneremo ad abbracciarci.

Il mio cuore non dimentichi mai

il tuo grande amore misericordioso.

Amen

30 agosto 2016 – Salmo 30ultima modifica: 2016-08-30T07:54:54+02:00da preghiamo_coi_salmi