20 settembre 2016 – Salmo 50

Invocazione

Rileggiamo e preghiamo il testo:

LIBRO DEI SALMI – Salmo  50

1 Salmo. Di Asaf.
Parla il Signore, Dio degli dèi,
convoca la terra da oriente a occidente.
2 Da Sion, bellezza perfetta,
Dio risplende.
3 Viene il nostro Dio e non sta in silenzio;
davanti a lui un fuoco divorante,
intorno a lui si scatena la tempesta.
4 Convoca il cielo dall’alto
e la terra per giudicare il suo popolo:
5 «Davanti a me riunite i miei fedeli,
che hanno stabilito con me l’alleanza
offrendo un sacrificio».
6 I cieli annunciano la sua giustizia:
è Dio che giudica.
7 «Ascolta, popolo mio, voglio parlare,
testimonierò contro di te, Israele!
Io sono Dio, il tuo Dio!
8 Non ti rimprovero per i tuoi sacrifici,
i tuoi olocausti mi stanno sempre davanti.
9 Non prenderò vitelli dalla tua casa
né capri dai tuoi ovili.
10 Sono mie tutte le bestie della foresta,
animali a migliaia sui monti.
11 Conosco tutti gli uccelli del cielo,
è mio ciò che si muove nella campagna.
12 Se avessi fame, non te lo direi:
mio è il mondo e quanto contiene.
13 Mangerò forse la carne dei tori?
Berrò forse il sangue dei capri?
14 Offri a Dio come sacrificio la lode
e sciogli all’Altissimo i tuoi voti;
15 invocami nel giorno dell’angoscia:
ti libererò e tu mi darai gloria».
16 Al malvagio Dio dice:
«Perché vai ripetendo i miei decreti
e hai sempre in bocca la mia alleanza,
17 tu che hai in odio la disciplina
e le mie parole ti getti alle spalle?
18 Se vedi un ladro, corri con lui
e degli adùlteri ti fai compagno.
19 Abbandoni la tua bocca al male
e la tua lingua trama inganni.
20 Ti siedi, parli contro il tuo fratello,
getti fango contro il figlio di tua madre.
21 Hai fatto questo e io dovrei tacere?
Forse credevi che io fossi come te!
Ti rimprovero: pongo davanti a te la mia accusa.
22 Capite questo, voi che dimenticate Dio,
perché non vi afferri per sbranarvi
e nessuno vi salvi.
23 Chi offre la lode in sacrificio, questi mi onora;
a chi cammina per la retta via
mostrerò la salvezza di Dio».


Gesu_si_apparta_per_pregare

Il Padre non chiede di avere sacrificati animali sull’altare.

Non occorre dare nulla a chi tutto ha creato

e quindi tutto possiede,

non ha senso offrirgli i suoi stessi doni.

Il Padre cerca, invece, il dialogo con noi, la lode e la preghiera.

Chiedere a lui con tutto il cuore,

offrendo personali sacrifici e rinunzie,

dei voti,

i nostri buoni propositi.

E’ simile a quando ai nostri genitori terreni, da piccoli, diciamo:

“..se mi comporto bene, studio, faccio quel lavoretto…potreste poi per favore…”

Ed allo stesso modo,

(pregare) è anche il parlare con i genitori nei momenti difficili…

…nel giorno in cui c’è la sofferenza, un senso di angoscia.

Ccon il dolore e la paura subito accorriamo o chiamiamo dicendo:

“…mi fa male…mi spavento…ditemi cosa occorre che faccia…statemi vicino!”

E il Padre che ci ama come figli ci libererà dalle nostre paure…

sarà a nostro fianco nella sofferenza e nei momenti di paura.

Così come tante altre possono essere le occasioni per parlare…

ringraziare per un dono ricevuto,

raccontare ciò che ci rende tristi e ciò che ci rende felici…

Nel domandare è importante anche tenere presente che tutto ciò che 

desideriamo sia in armonia con il creato e con i fratelli.

Il Padre ci richiama all’osservanza ed alla disciplina.

Al comportamento corretto nei confronti degli altri fratelli che pure son figli suoi.

Al rispetto dei comandamenti.

Chi veramente ama…

…osserva i comandamenti.

Non rubare e non unirti al fratello che ruba…

Non tradire il tuo impegno di amore che hai preso di fronte al Padre

e non spezzare gli impegni presi dai fratelli…

…che son pure figli suoi.

Non avere nel cuore il male

e non tramare contro gli altri fratelli…

…che son pure figli suoi.

Comprendere che ciò che viene fatto agli altri

anche se sembra che contino poco…

che siano piccoli ed insignificanti…,

che siano diversi o immeritevoli,

che siano cattivi o spregevoli…

…sono sempre nostri fratelli…

…che son pure figli suoi.

E che proprio per il fatto che sono così…

il Padre è a loro ancor più vicino…

in attesa della loro conversione

e di un nostro gesto di amore che bussi al loro cuore

affinché al Padre tutti possano presto (ri)aprirlo.


Preghiera

Oh Padre vieni a salvarmi,

Padre vieni presto in mio aiuto.

Ti offro i miei piccoli sacrifici di tutti i giorni

i miei sforzi personali per essere come tu mi insegni.

Perdona le mie colpe come io perdono a tutti i miei fratelli

non abbandonarmi alle tentazioni

liberami da tutti i mali.

20 settembre 2016 – Salmo 50ultima modifica: 2016-09-20T08:30:08+02:00da preghiamo_coi_salmi