03 ottobre 2016 – Salmo 59

dopo aver invocato lo Spirito Santo

rileggiamo e preghiamo il testo:

LIBRO DEI SALMI – Salmo 59

1 Al maestro del coro. Su «Non distruggere». Di Davide. Miktam. Quando Saul mandò uomini a sorvegliare la casa e a ucciderlo.
2 Liberami dai nemici, mio Dio,
difendimi dai miei aggressori.
3 Liberami da chi fa il male,
salvami da chi sparge sangue.
4 Ecco, insidiano la mia vita,
contro di me congiurano i potenti.
Non c’è delitto in me, non c’è peccato, Signore;
5 senza mia colpa accorrono e si schierano.
Svégliati, vienimi incontro e guarda.
6 Tu, Signore, Dio degli eserciti, Dio d’Israele,
àlzati a punire tutte le genti;
non avere pietà dei perfidi traditori.
7 Ritornano a sera e ringhiano come cani,
si aggirano per la città.
8 Eccoli, la bava alla bocca;
le loro labbra sono spade.
Dicono: «Chi ci ascolta?».
9 Ma tu, Signore, ridi di loro,
ti fai beffe di tutte le genti.
10 Io veglio per te, mia forza,
perché Dio è la mia difesa.
11 Il mio Dio mi preceda con il suo amore;
Dio mi farà guardare dall’alto i miei nemici.
12 Non ucciderli, perché il mio popolo non dimentichi;
disperdili con la tua potenza e abbattili,
Signore, nostro scudo.
13 Peccato della loro bocca è la parola delle loro labbra;
essi cadono nel laccio del loro orgoglio,
per le bestemmie e le menzogne che pronunciano.
14 Annientali con furore,
annientali e più non esistano,
e sappiano che Dio governa in Giacobbe,
sino ai confini della terra.
15 Ritornano a sera e ringhiano come cani,
si aggirano per la città;
16 ecco, vagano in cerca di cibo,
ringhiano se non possono saziarsi.
17 Ma io canterò la tua forza,
esalterò la tua fedeltà al mattino,
perché sei stato mia difesa,
mio rifugio nel giorno della mia angoscia.
18 O mia forza, a te voglio cantare,
poiché tu sei, o Dio, la mia difesa,
Dio della mia fedeltà.


litigi-bambini.600

La preghiera è tutta intrisa di quel vigore e quella rabbia

con la quale si affrontano le tentazioni

e ciò che attenta alla nostra vita spirituale,

alla vita della nostra anima.

Le richieste sono tutte indirizzate al Padre,

perché ci liberi…

perché agisca per nostro conto,

perché allontani da noi ogni pericolo,

ogni inganno, ogni rischio, ogni dolore, ogni trappola.

Perché nella tempesta della nostra anima lui non sia vicino a noi ma addormentato…

e agisca in nostro favore fermando le forze del male.

Il male è anche nella città stessa,

è dove abita solitamente il bene…

è nella sua Chiesa stessa!

I traditori,

cioè coloro che avrebbero dovuto avere un compito di custodia del gregge

e non si comportano più adeguatamente o coerentemente…

sono lì a dire…

…”possiamo fare quello che vogliamo”…

“perchè il padrone tarda a venire…”

“…perché il pastore è disattento e non ascolta”.

Noi al Padre affidiamo ogni cosa.

Ci penserà lui a dare, a chi vuole toglierci la vita, ciò che è giusto,

Noi non sapremmo essere giusti.

L’uomo non deve giudicare, non può agire per vendetta.

Al contrario può pregare per chi si fa lupo contro il gregge…

La salvezza della loro anima è necessaria

perché la Chiesa impari e non dimentichi…

e ne tragga sempre utili spunti di crescita e di miglioramento.

Basterà distinguersi e rimanere fedeli

mostrare a tutti che la nostra forza è nella fedeltà al Padre

è nell’affidare ogni cosa a lui,

la nostra difesa è la giustizia.


Preghiera

Padre proteggimi tu da chi trama contro di me

allontana chi può togliermi la pace e la tranquillità dell’anima

fammi giustizia con chi agisce contro di me con inganno

possa convertirsi e cambiare i suoi pensieri e le sue azioni

possa nuovamente comprendere che mi è fratello

che nulla può essere più importante dell’amore vicendevole.

Amen

03 ottobre 2016 – Salmo 59ultima modifica: 2016-10-03T09:35:35+02:00da preghiamo_coi_salmi