5 ottobre 2016 – salmo 61

dopo aver invocato lo Spirito Santo

rileggiamo e preghiamo il testo:

LIBRO DEI SALMI – Salmo 61

1 Al maestro del coro. Per strumenti a corda. Di Davide.
2 Ascolta, o Dio, il mio grido,
sii attento alla mia preghiera.
3 Sull’orlo dell’abisso io t’invoco,
mentre sento che il cuore mi manca:
guidami tu sulla rupe per me troppo alta.
4 Per me sei diventato un rifugio,
una torre fortificata davanti al nemico.
5 Vorrei abitare nella tua tenda per sempre,
vorrei rifugiarmi all’ombra delle tue ali.
6 Tu, o Dio, hai accolto i miei voti,
mi hai dato l’eredità di chi teme il tuo nome.
7 Ai giorni del re aggiungi altri giorni,
per molte generazioni siano i suoi anni!
8 Regni per sempre sotto gli occhi di Dio;
comanda che amore e fedeltà lo custodiscano.
9 Così canterò inni al tuo nome per sempre,
adempiendo i miei voti giorno per giorno.


alpinismo

Vivere nei luoghi dell’anima,

palpare la vicinanza col Padre

mentre raggiungiamo altezze sempre più elevate del nostro spirito…

sentiamo che il nostro amore è sempre insufficiente…

il cuore manca,

ha bisogno di amare ancora di più…

ancora con più intensità…

il Padre abita in luoghi sempre più elevati

e difficili da raggiungere

perché i passaggi “montani” dell’elevazione spirituale appaiono

adatti solo a più per esperti “alpinisti”

e possono essere raggiunti solo con un buon equipaggiamento

ed anche con tanta pazienza ed esperienza.

Il desiderio di vivere al rifugio

con la presenza del Padre

diventa man mano che si sale 

una vera e propria esigenza dell’anima.

Vorremmo vivere solo nella Chiesa,

perchè è solo lì che ci sentiamo al sicuro

come in un rifugio di montagna ad alta quota

come in una fortezza capace di resistere a tutto.

Carità, amore e fede custodiscono la chiesa

e tutto il suo popolo rappresenta il regno del Cristo vivente

che canta a lui le lodi ogni giorno

e adempiendo ai compiti che nella chiesa stessa

tutti noi siamo chiamati a svolgere ogni giorno.


Preghiera

Il cammino si fa difficile

la paura di cadere e di sbagliare è tanta

la paura di non farcela e trovarmi costretto a ricominciare

mi toglie il fiato.

Aiutami a non demordere o Padre

solo con te accanto e con la tua “corda” stretta ai miei fianchi

e ben collegata al luogo dove sei Tu mi sento sicuro.

Solo non mi lasciare mai,

al più presto fa che possa trovare rifugio in te in luoghi di riposo

nella tua Chiesa voglio vivere tutti i giorni della mia vita.

Amen

5 ottobre 2016 – salmo 61ultima modifica: 2016-10-05T09:54:15+02:00da preghiamo_coi_salmi