28 novembre 2016 – Salmo 92

dopo aver invocato lo Spirito Santo

rileggiamo e preghiamo il testo:

LIBRO DEI SALMI – Salmo 92

1 Salmo. Canto. Per il giorno del sabato.
2 È bello rendere grazie al Signore
e cantare al tuo nome, o Altissimo,
3 annunciare al mattino il tuo amore,
la tua fedeltà lungo la notte,
4 sulle dieci corde e sull’arpa,
con arie sulla cetra.
5 Perché mi dai gioia, Signore, con le tue meraviglie, esulto per l’opera delle tue mani.
6 Come sono grandi le tue opere, Signore,
quanto profondi i tuoi pensieri!
7 L’uomo insensato non li conosce
e lo stolto non li capisce:
8 se i malvagi spuntano come l’erba
e fioriscono tutti i malfattori,
è solo per la loro eterna rovina,
9 ma tu, o Signore, sei l’eccelso per sempre.
10 Ecco, i tuoi nemici, o Signore,
i tuoi nemici, ecco, periranno,
saranno dispersi tutti i malfattori.
11 Tu mi doni la forza di un bufalo,
mi hai cosparso di olio splendente.
12 I miei occhi disprezzeranno i miei nemici
e, contro quelli che mi assalgono,
i miei orecchi udranno sventure.
13 Il giusto fiorirà come palma,
crescerà come cedro del Libano;
14 piantati nella casa del Signore,
fioriranno negli atri del nostro Dio.
15 Nella vecchiaia daranno ancora frutti,
saranno verdi e rigogliosi,
16 per annunciare quanto è retto il Signore,
mia roccia: in lui non c’è malvagità.


samaritano_Rupnik

Il cammino si fa allegro al mattino,

con la luce del sole e con la luce nel cuore.

Con la voglia di cantare, di pregare,

di comunicare e trasmettere a tutti coloro che ci sono vicini

l’amore che abbiamo ricevuto e conosciuto.

L’amore che dentro non si può contenere,

che vuole giungere a tutti,

che vuole moltiplicarsi e diffondersi.

Chi è lontano da Dio non può comprendere questa gioia

e se non si converte e non cambia strada

è destinato a perdersi nelle vicende di questo mondo.

A chi è in cammino, invece, viene data la forza per compiere questo cammino,

la forza necessaria per aiutare tutti

e per essere luce per tutti coloro che sono distanti

per tutti coloro che sono nel buio del’animo e che forse hanno perso la fede.

E’ un cammino di fede, di speranza e di carità,

capace di essere bello e gradevole alla vista di tutti

e produrre frutti buoni per tutti

capace di annunciare la bontà del Padre,

la bellezza che ha il fare questo cammino

per tutti coloro che a lui si affidano per compierlo

e per raggiungere la méta.


Preghiera

Parto e mi metto in cammino

desidero portare con me pochissime cose

per avere uno zaino leggero ed anche perchè

tutto mi sembra possa essere superfluo.

Padre stammi accanto lungo la strada

perchè ogni passo che compio possa giovare

a me ed alle persone che incontrerò

possa essere uno strumento di amore

possa portare la fede a chi l’ha perduta

possa ridare speranza a chi è nella tristezza

possa essere d’aiuto a chi è nel dolore.

Amen

28 novembre 2016 – Salmo 92ultima modifica: 2016-11-28T10:15:20+01:00da preghiamo_coi_salmi