19 gennaio 2017 – Salmo 116

dopo aver invocato lo Spirito Santo

rileggiamo e preghiamo il testo:

LIBRO DEI SALMI – Salmo 116

1 Amo il Signore, perché ascolta
il grido della mia preghiera.
2 Verso di me ha teso l’orecchio
nel giorno in cui lo invocavo.
3 Mi stringevano funi di morte,
ero preso nei lacci degli inferi,
ero preso da tristezza e angoscia.
4 Allora ho invocato il nome del Signore:
«Ti prego, liberami, Signore».
5 Pietoso e giusto è il Signore,
il nostro Dio è misericordioso.
6 Il Signore protegge i piccoli:
ero misero ed egli mi ha salvato.
7 Ritorna, anima mia, al tuo riposo,
perché il Signore ti ha beneficato.
8 Sì, hai liberato la mia vita dalla morte,
i miei occhi dalle lacrime,
i miei piedi dalla caduta.
9 Io camminerò alla presenza del Signore
nella terra dei viventi.
10 (115,1) Ho creduto anche quando dicevo:
«Sono troppo infelice».
11 (115,2) Ho detto con sgomento:
«Ogni uomo è bugiardo».
12 (115,3) Che cosa renderò al Signore
per tutti i benefici che mi ha fatto?
13 (115,4) Alzerò il calice della salvezza
e invocherò il nome del Signore.
14 (115,5) Adempirò i miei voti al Signore,
davanti a tutto il suo popolo.
15 (115,6) Agli occhi del Signore è preziosa
la morte dei suoi fedeli.
16 (115,7) Ti prego, Signore, perché sono tuo servo;
io sono tuo servo, figlio della tua schiava:
tu hai spezzato le mie catene.
17 (115,8) A te offrirò un sacrificio di ringraziamento
e invocherò il nome del Signore.
18 (115,9) Adempirò i miei voti al Signore
davanti a tutto il suo popolo,
19 (115,10) negli atri della casa del Signore,
in mezzo a te, Gerusalemme.
Alleluia.


18b-Papabambini

Quale gioia quando ci si rende conto che dopo la nostra preghiera

ciò che speravamo il Padre ce lo ha accordato?

Abbiamo insistito come un bimbo insiste per avere un gioco nuovo

Abbiamo insistito come un bimbo che desiderava conforto

Abbiamo insistito come un bimbo smarrito

Abbiamo insistito come un grido di bimbo che soffre per un piccolo grande dolore.

mammaio_capricci

Ecco il Padre ci ha ascoltato

ha avuto compassione della nostra piccolezza

ha avuto tenerezza per noi

e ha compiuto ciò che di meglio sarebbe stato per noi

ci ha accontentato!

Clipboard-14816-ksVF-U1080129916271SSB-1024x576@LaStampa.it

ci ha dato tutto ciò di cui avevamo davvero bisogno!

ci ha ridato la gioia ed il sorriso.

Cosa fare adesso per ringraziare il Padre di tanta tenerezza e di tanto amore?

Sarò gioiosamete parte della Sua Chiesa

riverserò tutto l’amore anche nei confronti dei fratelli e delle sorelle che camminano

e vivono vicino a me, cercherò anche di dar loro un buon esempio.

catechisti

Cercherò di guidare i più piccoli acchè scoprano questo grande amore del Padre.

Cercherò di proteggerli e di aiutarli a crescere nella casa del Padre e di non smarrirsi allontanandosi da essa.

Cercherò di custodire la fede, la speranza e la carità di tutti nella casa del Padre.

Non abbia mai a mancare il “vino” gioioso mentre si offre il proprio amore e si partecipa alla

mensa di nozze con lo Sposo.

Amen. Alleluja


Preghiera

Se ho perso il sorriso

Padre aiutami a ritrovarlo.

Se mi accorgo che chi mi è vicino ha perso il sorriso

aiutami a farglielo tornare.

Amen

 

 

 

 

 

19 gennaio 2017 – Salmo 116ultima modifica: 2017-01-19T09:00:33+01:00da preghiamo_coi_salmi