Bollettino Epidemia 2020

George  Redhawk  Animated  GIFs  Tutt Art

 

 

 

 

 

 

Bollettino Epidemia 2020

In evidenza

Rimani aggiornato sul focolaio internazionale da nuovo coronavirus 2019-nCoV consultando la sezione dedicata di EpiCentro.

14/2/2020 – SARS-CoV-2, la classificazione tassonomica del nuovo coronavirus

È stato classificato ufficialmente con il nome di SARS-CoV-2 il virus provvisoriamente chiamato dalle autorità sanitarie internazionali 2019-nCoV e responsabile dei casi di COVID-19 (Corona Virus Disease). Lo ha deciso il Gruppo di Studio sul Coronavirus (CSG) del Comitato internazionale per la tassonomia dei virus (International Committee on Taxonomy of Viruses), responsabile di definire la classificazione ufficiale dei virus e la tassonomia della famiglia dei Coronaviridae. Nell’articolo “Severe acute respiratory syndrome-related coronavirus: The species and its viruses – a statement of the Coronavirus Study Group” pubblicato sulla rivista bioRxiv l’11 febbraio 2020, dopo aver valutato la novità del patogeno umano e sulla base della filogenesi, della tassonomia e della pratica consolidata, il CSG ha associato formalmente questo virus con il coronavirus che causa la sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoVs, Severe acute respiratory syndrome coronaviruses) classificandolo, appunto, come Severe acute respiratory syndrome coronavirus 2 (SARS-CoV-2). Inoltre, per facilitare la comunicazione, il Gruppo di Studio sul Coronavirus ha proposto di utilizzare, per i singoli isolati, la convenzione di classificazione: SARS-CoV-2/Isolato/Ospite/Data/Luogo. Per approfondire consulta l’articolo completo “Severe acute respiratory syndrome-related coronavirus: The species and its viruses – a statement of the Coronavirus Study Group” sulla rivista bioRxiv. Per sapere di più sul Comitato internazionale per la tassonomia dei virus consulta l’articolo “Virus taxonomy: the database of the International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV)” sulla rivista Nucleic Acids Research e il loro sito web.

 
Nella 5a settimana del 2020, ci si avvicina al picco epidemico stagionale. Il livello di incidenza dei casi di sindrome simil-influenzale raggiunto si colloca, per ora, all’interno della soglia di intensità media. Il valore dell’incidenza totale è pari a 13,2 casi per mille assistiti. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 795.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 4.266.000 casi.

 

 

Di seguito è riportato un riepilogo degli indicatori disponibili:

 

Casi gravi: alla 5a settimana della sorveglianza sono stati segnalati 85 casi gravi di cui 15 deceduti.
Mortalità: durante la 4a settimana del 2020 la mortalità(totale) è stata in linea con il dato atteso, con una media giornaliera di 234 decessi rispetto ai 240 attesi.
InfluWeb: durante la 5a settimana del 2020, circa il 70% dei casi di sindrome simil-influenzale riferisce di non essere stato visitato da un medico del Servizio sanitario nazionale ma di aver avuto una sindrome simil-influenzale.
InfluNet-Epi: nella 5a settimana del 2020 l’incidenza totale è pari a circa il 13,2 casi per mille assistiti.
InfluNet-Vir: durante la settimana 05/2020 di sorveglianza virologica, si continua ad osservare una prevalenza di virus di tipo A (68%),in particolare appartenenti al sottotipo A(H3N2).

Tratto da epicentro.iss.it

Bollettino Epidemia 2020ultima modifica: 2020-02-14T14:24:08+01:00da sessoastralepassione
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento