Finalmente ho trovato una Vespa da restaurare.

Condizioni all'arrivo.

Condizioni all’arrivo.

Si inizia a smontare..

Si smonta..

Si smonta..

si continua a smontare.

si continua a smontare.

Motore Estratto..

Motore Estratto.

Motore V5X2T

Motore V5X2T.

A volte si trovano pezzi con strane riparazioni..

A volte si trovano pezzi con strane riparazioni..

Si comincia a restaurare il bauletto.

Si comincia a restaurare il bauletto.

Tappo del bauletto ridotto piuttosto male e con degli spacchi.

Tappo del bauletto ridotto piuttosto male e con degli spacchi.

Serratura del bauletto, verniciata fino al midollo.

Serratura del bauletto, verniciata fino al midollo.

Serratura dopo la pulizia.

Serratura dopo la pulizia.

Prima carteggiata del tappo bauletto con carta Grana 100.

Prima carteggiata del tappo bauletto con carta Grana 100.

Preparazione bauletto per la riparazione degli spacchi.

Preparazione bauletto per la riparazione degli spacchi.

Applicazione resina e fibra di vetro sulle crepe del bauletto.

Applicazione resina e fibra di vetro sulle crepe del bauletto.

Crepa sul tappo bauletto.

Crepa sul tappo bauletto.

Riparazione prima crepa tappo bauletto.

Riparazione prima crepa tappo bauletto.

Seconda Crepa sul tappo.

Seconda Crepa sul tappo.

Riparazione con fibra di vetro della seconda crepa.

Riparazione con fibra di vetro della seconda crepa.

Visti gli infiniti strati di vernice ho optato per lo sverniciatore.

Visti gli infiniti strati di vernice ho optato per lo sverniciatore.

Si procede..

Si procede..

Sverniciatura effettuata.

Sverniciatura effettuata.

Primo strato di fondo isolante.

Primo strato di fondo isolante.

Nel frattempo che il fondo essica mi dedico alla costruzione del cavalletto motore che mi servirà successivamente per la manutenzione del motore.

Si parte con la lavorazione del cavalletto motore.

Si parte con la lavorazione del cavalletto motore.

Si misura e si tagliano i pezzi di profilato.

Si misura e si tagliano i pezzi di profilato.

Si assembla, si salda e si smeriglia.

Si assembla, si salda e si smeriglia.

Si inizia lo smontaggio del PK

Si inizia lo smontaggio del PK

Fasi di smontaggio del telaio.

Fasi di smontaggio del telaio.

Telaio spogliato di tutto, pronto per la sabbiatura.

Telaio spogliato di tutto, pronto per la sabbiatura.

Adattamento "casereccio" per alloggiare qualche marmitta a espansione.

Adattamento “casereccio” per alloggiare qualche marmitta a espansione.

Particolare della pedana, ho paura di trovare brutte sorprese dopo la sabbiatura..

Particolare della pedana, ho paura di trovare brutte sorprese dopo la sabbiatura..

Segni di un uso demoniaco della smerigliatrice..

Segni di un uso demoniaco della smerigliatrice..

Sempre segni dell'uso improprio della smerigliatrice.. :(

Sempre segni dell’uso improprio della smerigliatrice.. :(

E poi si trovano parafanghi fissati in questa maniera.. (senza parole)

E poi si trovano parafanghi fissati in questa maniera.. (senza parole)

Notare come si presenta l'interno del manubrio...

Notare come si presenta l’interno del manubrio…

 

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Recupero di una Vecchia “Pinifarina”

Queste biciclette si diffusero grazie alla campagna promozionale dei distributori Esso. Dopo anni un mio parente mi ha consegnato un esemplare in condizioni pessime.

Pininfarina Bike all'arrivo

Pininfarina Bike all’arrivo

Particolari.

Particolari.

Particolari.

Particolari.

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Particolari.

 

 

 

 

 

 

Dopo qualche minuto e un po di attività di smontaggio,

Fasi di smontaggio.

Fasi di smontaggio.

 

 

 

 

 

 

Si inizia con la preparazione del telaio..

Smontaggio Forcella.

Smontaggio Forcella.

 

 

 

 

 

 

Si procede con la verniciatura;

Vernice di fondo.

Vernice di fondo.

 

 

 

 

 

 

Base arancio e lucido trasparente.

Base arancio e lucido trasparente.

 

 

 

 

 

 

Forcella verniciata.

Forcella verniciata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si inizia a rimontarla.

Si inizia a rimontarla.

 

 

 

 

 

 

Movimento centrale..

Movimento centrale..

 

 

 

 

 

 

Siamo a buon punto..

Siamo a buon punto..

 

 

 

 

 

 

Continua..

 

 

Recupero Si Piaggio

Sono entrato in possesso di un vecchio Si Piaggio non proprio in condizioni splendide.

Il Si appena arrivato

Il Si appena arrivato

Come da prassi ho provveduto allo smontaggio completo per capire le reali condizioni dei singoli componenti.

il Si dopo qualche ora

il Si dopo qualche ora.

Ho cominciato a lavorare il telaio e dopo averlo sverniciato ho provveduto alla verniciatura protettiva a polveri.

Telaio verniciato con fondo protettivo a polveri

Telaio verniciato con fondo protettivo a polveri.

Sono poi andato avanti lavorando sui componenti, ho cominciato dalla sella,

Condizioni iniziali sella.

Condizioni iniziali sella.

Ho cercato di riparare la parte in gommapiuma per evitare brutti inestetismi.

Riparazione Gomma Piuma.

Riparazione Gomma Piuma.

E infine ho proceduto al nuovo rivestimento con vinile nero, ecco il risultato:

Sella terminata.

Sella terminata.

Dopo aver completato il recupero della sella mi sono dedicato alle ruote, ho provveduto allo smontaggio, alla piìulizia e alla sverniciatura dei cerchi, ho completato il tutto con una verniciatura a polveri grigio metallico.

Cerchi prima del restauro.

Cerchi prima del restauro.

Cerchi dopo il restauro.

Cerchi dopo il restauro.

Le mie attenzioni si sono spostate alla parte meccanica, in particolare alla trasmissione,

Trasmissione in fase di pulizia.

Trasmissione in fase di pulizia.

Trasmissione ripulita e pronta alla revisione interna.

Trasmissione ripulita e pronta alla revisione interna.

Inizio revisione.

Inizio revisione.

Sostituzione cuscinetti, paraoli e guarnizioni.

Sostituzione cuscinetti, paraoli e guarnizioni.

Trasmissione revisionata.

Trasmissione revisionata.

Recupero trasmissione terminato.

Recupero trasmissione terminato.

Ho poi iniziato il recupero della culla motore, era particolarmente rovinata e arruginita.

Culla appena smontata.

Culla appena smontata.

Culla in fase di pulizia e sverniciatura.

Culla in fase di pulizia e sverniciatura.

Culla preparata con vernice di fondo.

Culla preparata con vernice di fondo.

Culla verniciata e pronta a essere rimontata.

Culla verniciata e pronta a essere rimontata.

Finalmente è arrivato il momento di mettere mano al motore,

Pulizia Motore.

Pulizia Motore.

Apertura Carter.

Apertura Carter.

Revisione Totale.

Revisione Totale.

Rimontaggio motore.

Rimontaggio motore.

Motore Assemblato

Motore Assemblato

Anche il motore è Pronto.

Anche il motore è Pronto.

E si riparte con gli accessori, parafanghi, mascherina,

Condizioni della Mascherina.

Condizioni della Mascherina.

Parafango anteriore.

Parafango anteriore.

Parafango posteriore.

Parafango posteriore.

Dopo qualche lavoro di ricostruzione è pronto per la verniciatura.

Dopo qualche lavoro di ricostruzione inizia a riprendere forma.

Prima mano di fondo isolante.

Prima mano di fondo isolante.

Ecco come si presentava la marmitta.

Ecco come si presentava la marmitta.

Dopo la pulizia.

Dopo la pulizia.

Lavoro Finito.

Lavoro Finito.

Si inizia l’assemblaggio..

Partiamo dal telaietto.

Partiamo dal telaietto.

Montato il motore.

Montato il motore.

Trasmissione e ruota posteriore.

Trasmissione e ruota posteriore.

Si prosegue montando variatore e cinghia.

Si prosegue montando variatore e cinghia.

Si comincia con la verniciatura.

Carter Porta Clacson verniciato.

Carter Porta Clacson verniciato.

Parafango Posteriore.

Parafango Posteriore.

Parafango Anteriore.

Parafango Anteriore.

Carterino destro

Carterino destro

Carterino Sinistro

Carterino Sinistro

Mini Quad “Alluvionato”

Oggi mi è arrivato un Mini quad 49 cc che stava per finire in discarica in quanto finito sott’acqua nella recente alluvione in Gallura.

Mini Quad "Alluvionato"

Mini Quad “Alluvionato”

A prima vista le condizioni non sono pessime, dopo una prima lavata la struttura appare sana e non presenta grandi problemi.
Procedo quindi con lo smontaggio per capire meglio quali siano le reali condizioni del motore.

Telaio smontato

Telaio smontato

Sporco ma sano, direi recuperabile al 100%

Motore "Alluvionato"

Motore “Alluvionato”

Purtroppo non posso dire la stessa cosa del motore, è bloccato e si notano le tracce del fango e dell’acqua che lo hanno ricoperto. Procedo comunque allo smontaggio per verificare le condizioni dell’anima del motore.

Motore "annacquato"

Motore “annacquato”

Come temevo le mi previsioni si sono avverate, il motore è completamente annacquato e si presenta in pessimo stato. A parte il cilindro e il carburatore a cui basta solo un po di manutenzione e di pulizia, il resto del motore non è proprio in buono stato, dovro’ smontare tutto per verificare quali pezzi siano recuperabili e quali vanno sostituiti.

Dopo attenta verifica delle condizioni del motore e della valutazione dei costi per la riparazione sono giunto alla conclusione che è piu’ economico ordinare un nuovo motore a 4 travasi direttamente su Internet.

Motore Arrivato!!!

Motore Nuovo.

Motore Nuovo.

Nel trasporto si è spaccato il carterino copri pignone, ho provveduto a rifilarlo per recuperarlo e renderlo nuovamente servibile.

Copri pignone spaccato.

Copri pignone spaccato.

Rifilato

Rifilato

 

Si comincia con le carenature, bordi frastagliati dovuti a urti.

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Carena Rifilata

Carena Rifilata

Rifilatura della carena per rendere uniforme il bordo.

Copricatena spaccato

Copri catena spaccato

Anche il copri catena presenta uno spacco in prossimità del punto di ancoraggio.

Posa della vetroresina.

Posa della vetroresina.

 

Riparazione con vetroresina dello spacco sul copri catena.

Spacchi sulle carene

Spacchi sulle carene

Anche le carene superiori e quella frontale  presentano degli spacchi che verranno riparati e rinforzati con resina e fibra di vetro.

Posa vetroresina

Posa vetroresina

Spacco sul musetto.

Spacco sul musetto.

Si inizia la verniciatura con il fondo,

Preparazione scocche.

Preparazione scocche.

Carena superiore.

Carena superiore.

Musetto.

Musetto.

Copri Catena.

Copri Catena.

Si procede spediti..

Vernice base Applicata,

Base nera.

Base nera.

Base nera sul musetto.

Base nera sulla carena superiore.

E ora si passa alla sella..

Condizioni iniziali sella.

Condizioni iniziali sella.

Si procede con lo smontaggio e la sostituzione del rivestimento.

Sella "nuda".

Sella “nuda”.

E ora il rivestimento!

Sella rivestita e terminata!

Sella rivestita e terminata!

Colorazione

Colorazione

 

 

 

 

 

 

Adesivi.

Adesivi.

 

 

 

 

 

 

Carena Finita.

Carena Finita.

 

 

 

 

 

 

 

Continua…

Punto Garage

Punto Garage è un blog che si occupa delle fasi ripristino e recupero di motociclette, biciclette e ciclomotori che ormai erano destinati alla discarica. Da piccolo coltivo la passione del ridare vita a cose che per altri erano già accantonate e “morte”.

 

MaxNapoli