LE 5 STRATEGIE DI MARKETING

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Da sempre nel mondo del marketing la strategia si è basata sulla psicologia: per avere successo bisogna entrare nella testa del potenziale cliente, bisogna immedesimarsi in lui e cercare di rispondere alla seguente domanda: “cos’è che esattamente voglio?”

Ma nell’era del digital marketing tutto ciò è molto più complicato. Infatti, se da una parte grazie al web si ha la possibilità di raggiungere un numero di possibili consumatori che in passato era impensabile, dall’altra la difficoltà di personalizzazione è decisamente alta.

Dunque, quali sono le strategie da seguire per avere successo nel mondo del business digitale?

1. Prima di tutto è bene considerare che la maggior parte delle volte si naviga, si consulta Facebook, si guardano foto su Instagram o i video in momenti in cui non si ha niente di meglio da fare. A livello mentale quindi si è alla ricerca di svago, relax, di staccare la spina e di spensieratezza. “Impegnare” in maniera eccessivamente seria la mente di qualcuno è lo sbaglio più grande che si possa fare e la campagna di Airbnb (che ha ottenuto un successo enorme) ne è la prova. Il sito di prenotazione di appartamenti per le vacanze, infatti, attraverso Facebook live e post ha messo davanti agli occhi di milioni di persone paesaggi naturali mozzafiato, dando un forte senso di quiete, pace, relax e serenità. In una società frenetica come la nostra si può sognare di meglio?

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2. Un’altra strategia che a livello psicologico può avere un impatto fortissimo è quello di postare video dal forte contenuto emozionale che spinga l’utente (ad esempio) ad intraprendere un viaggio introspettivo: riflessione e mindreading sono alla base della nostra esistenza e sicuramente un’esperienza del genere potrebbe influenzare, inconsciamente, le nostre decisioni.

3. La terza strategia riguarda la mente, la solidarietà, i principi etici e il piacere che proviamo ad aiutare il prossimo. Su queste basi Disney ha lanciato una campagna di assoluto successo. Denominata “Make a Wish”, l’azienda americana chiedeva a tutti gli utenti di postare un loro selfie “indossando le orecchie di Mickey Mouse” con l’hashtag #ShareYourEars. Per ogni pubblicazione la Disney si impegnava a donare 5 dollari in beneficenza e per i partecipanti erano previsti anche premi ad estrazione. Al termine della campagna l’azienda ha dichiarato di aver donato circa 2 milioni di dollari e in termini di brand reputation è stata una mossa a dir poco vincente.

4. Nulla attira l’attenzione come i video: per il digital business sono fondamentali e spesso garantiscono ottimi risultati per quanto riguarda le visualizzazioni. “Nate” nell’era della televisione e del “bombardamento” di immagini e suoni la nostre menti, infatti, sono ben predisposte verso i filmati. Ne sa qualcosa GoPro che ha deciso di basare la sua strategia di marketing proprio su questi. Quello di maggior successo? Un vigile del fuoco che salva un minuscolo gattino indifeso. Struggente!

5. Infine, bisogna sempre riflettere sul fatto che l’essere umano “si fida” solo dell’essere umano. Comprereste prodotti da un sito completamente gestito da un robot? Vi fidate quando vi arrivano quei messaggi seriali ed impersonali che vi invitano all’acquisto? E se l’affare dovesse avere delle complicazioni? A chi bisogna rivolgersi? Esiste un’assistenza clienti (“reale”)? E così che la famosa catena di fast food americana Taco Bell ha deciso di intraprendere la strada della comunicazione: attraverso i social media e nello specifico Twitter ha iniziato a chiacchierare e a cinguettare in un tono colloquiale e squisitamente umano. Il risultato? Circa 600 mila seguaci (nessun competitor è mai arrivato a tanto) e aumento drastico della “brand reputation”.

 

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

Photo credits – James Connolly via Unsplash and Anete Lusina via Unsplash

 

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La sua mission, in qualità di aggregatore (hub), è quella di incrementare e migliorare gli obiettivi di business delle telco nel mondo digitale, con la messa a disposizione di piattaforme tecnologiche per l’offerta di prodotti e servizi digitali erogati da Content Provider verso gli utenti finali.

Pure Bros è nel mercato dal 2005 e da allora mette a disposizione delle Aziende, in un contesto B2B, la sua forte esperienza e le sue competenze nel settore mobile.

Il suo punto di forza è l’integrazione di Content Provider con tutti i principali Operatori di Telefonia, nazionali ed internazionali.

 

 

 

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LE 5 STRATEGIE DI MARKETINGultima modifica: 2018-09-19T13:03:06+02:00da purebrosmobile