Da sempre nel mondo del marketing la strategia si è basata sulla psicologia: per avere successo bisogna entrare nella testa del potenziale cliente, bisogna immedesimarsi in lui e cercare di rispondere alla seguente domanda: “cos’è che esattamente voglio?” Ma nell’era del digital marketing tutto ciò è molto più complicato. Infatti, se da una parte grazie al web si ha la possibilità di raggiungere un numero di possibili consumatori che in passato era impensabile, dall’altra la difficoltà di personalizzazione è decisamente alta. Dunque, quali sono le strategie da seguire per avere successo nel mondo del business digitale? 1. Prima di tutto è bene considerare che la maggior parte delle volte si naviga, si consulta Facebook, si guardano foto su Instagram o i video in momenti in cui non si ha niente di meglio da fare. A livello mentale quindi si è alla ricerca di svago, relax, di staccare la spina e di spensieratezza. “Impegnare” in maniera eccessivamente seria la mente di qualcuno è lo sbaglio più grande che si possa fare e la campagna di Airbnb (che ha ottenuto un successo enorme) ne è la prova. Il sito di prenotazione di appartamenti per le vacanze, infatti, attraverso Facebook live e post ha messo davanti agli occhi di milioni di persone paesaggi naturali mozzafiato, dando un forte senso di quiete, pace, relax e serenità. In una società frenetica come la nostra si può sognare di meglio?
LE 5 STRATEGIE DI MARKETING
Da sempre nel mondo del marketing la strategia si è basata sulla psicologia: per avere successo bisogna entrare nella testa del potenziale cliente, bisogna immedesimarsi in lui e cercare di rispondere alla seguente domanda: “cos’è che esattamente voglio?” Ma nell’era del digital marketing tutto ciò è molto più complicato. Infatti, se da una parte grazie al web si ha la possibilità di raggiungere un numero di possibili consumatori che in passato era impensabile, dall’altra la difficoltà di personalizzazione è decisamente alta. Dunque, quali sono le strategie da seguire per avere successo nel mondo del business digitale? 1. Prima di tutto è bene considerare che la maggior parte delle volte si naviga, si consulta Facebook, si guardano foto su Instagram o i video in momenti in cui non si ha niente di meglio da fare. A livello mentale quindi si è alla ricerca di svago, relax, di staccare la spina e di spensieratezza. “Impegnare” in maniera eccessivamente seria la mente di qualcuno è lo sbaglio più grande che si possa fare e la campagna di Airbnb (che ha ottenuto un successo enorme) ne è la prova. Il sito di prenotazione di appartamenti per le vacanze, infatti, attraverso Facebook live e post ha messo davanti agli occhi di milioni di persone paesaggi naturali mozzafiato, dando un forte senso di quiete, pace, relax e serenità. In una società frenetica come la nostra si può sognare di meglio?