Nel mondo del marketing, la strategia rappresenta un punto fermo imprescindibile: ne basta una, azzeccata o sbagliata che sia, per cambiare radicalmente le sorti di un’azienda. Nell’era del digitale e del digital marketing, una strategia che può risultare importante è, indubbiamente, quella relativa alle dirette streaming. Queste, infatti, strumenti social “potentissimi”, consentono di condividere qualsiasi tipologia di contenuto e offrono la possibilità di raccontare sé stessi e farsi conoscere attraverso la rete. Non c’è alcun limite a ciò che può essere trasmesso, ma solo un vincolo: al centro della diretta ci devono essere le persone, bisogna coinvolgerle il più possibile e si deve puntare all’engagement. In questa nuova concezione di business, infatti, non esistono più gli spettatori e non ci sono più i clienti, bensì persone. Sono tutti posti sullo stesso livello ed interazione deve essere la parola d’ordine: non si deve assistere alla diretta, ma viverla! Insomma, internet come un grande mercato rionale: ci si incontra, ci si saluta, si viene a creare un rapporto di fiducia e si “fidelizza”.
LE 2 STRATEGIE DI SUCCESSO PER IL DIGITAL MARKETING
Nel mondo del marketing, la strategia rappresenta un punto fermo imprescindibile: ne basta una, azzeccata o sbagliata che sia, per cambiare radicalmente le sorti di un’azienda. Nell’era del digitale e del digital marketing, una strategia che può risultare importante è, indubbiamente, quella relativa alle dirette streaming. Queste, infatti, strumenti social “potentissimi”, consentono di condividere qualsiasi tipologia di contenuto e offrono la possibilità di raccontare sé stessi e farsi conoscere attraverso la rete. Non c’è alcun limite a ciò che può essere trasmesso, ma solo un vincolo: al centro della diretta ci devono essere le persone, bisogna coinvolgerle il più possibile e si deve puntare all’engagement. In questa nuova concezione di business, infatti, non esistono più gli spettatori e non ci sono più i clienti, bensì persone. Sono tutti posti sullo stesso livello ed interazione deve essere la parola d’ordine: non si deve assistere alla diretta, ma viverla! Insomma, internet come un grande mercato rionale: ci si incontra, ci si saluta, si viene a creare un rapporto di fiducia e si “fidelizza”.