La tecnologia “blockchain” applicata al digital marketing. Fantascienza o futuro? Il “blockchain” è un termine che negli ultimi anni, a braccetto con lo sviluppo tecnologico digitale, ha acquisito sempre più “fama”. Tanti ne parlano ma, esattamente, di cosa si tratta? Preso alla lettera, il vocabolo significa “catena di blocchi” ed è una sorta di registro digitale pubblico, con la funzione di registrare tutte le transazioni che avvengono tra due parti. I dati registrati, poi, “vanno a finire” in blocchi legati tra di loro come una catena. La blockchain, al momento, è, tra le banche dati, la più sicura, efficiente e “documentabile”. Il segreto della sua efficacia è la struttura decentralizzata: non ha, infatti, un “core” centrale ed è presente su un numero indefinito di server nel mondo. Così, un hacker, per poter accedere alle informazione contenute in un blocco specifico deve necessariamente “corrompere” contemporaneamente tutte le copie (sparse nel mondo) di quel blocco. Un’impresa a dir poco ardua. Una volta compreso, (a grandi linee), cos’è la blockchain non difficile comprendere il perché è così in voga in ambito finanziario. Nel digital marketing, invece, che impatto può avere?
3 MODI PER SFRUTTARE LA BLOCKCHAIN NEL MARKETING
La tecnologia “blockchain” applicata al digital marketing. Fantascienza o futuro? Il “blockchain” è un termine che negli ultimi anni, a braccetto con lo sviluppo tecnologico digitale, ha acquisito sempre più “fama”. Tanti ne parlano ma, esattamente, di cosa si tratta? Preso alla lettera, il vocabolo significa “catena di blocchi” ed è una sorta di registro digitale pubblico, con la funzione di registrare tutte le transazioni che avvengono tra due parti. I dati registrati, poi, “vanno a finire” in blocchi legati tra di loro come una catena. La blockchain, al momento, è, tra le banche dati, la più sicura, efficiente e “documentabile”. Il segreto della sua efficacia è la struttura decentralizzata: non ha, infatti, un “core” centrale ed è presente su un numero indefinito di server nel mondo. Così, un hacker, per poter accedere alle informazione contenute in un blocco specifico deve necessariamente “corrompere” contemporaneamente tutte le copie (sparse nel mondo) di quel blocco. Un’impresa a dir poco ardua. Una volta compreso, (a grandi linee), cos’è la blockchain non difficile comprendere il perché è così in voga in ambito finanziario. Nel digital marketing, invece, che impatto può avere?