NOVE VOLTE JUVENTUS

La Juventus, con due giornate di anticipo, si è aggiudicata il suo 36º/38º scudetto il 9º consecutivo. (la cerimonia di premiazione allo Stadium qui)

20200806_114707

I bianconeri sono sul trono d’Italia dalla stagione 2011-12 in piena era Conte, hanno continuato a dominare con Allegri e hanno zittito le critiche con Sarri. Insomma, nessuno come la Juve.

Nell’arco di questi anni la Juve ha lanciato nei suoi social dei hashtag per celebrare la conquista dei titoli. Vediamoli tutti e ripercorriamo le nove stagioni che hanno portato in vetta la Madama.

 

 

  • #30SULCAMPO

 

“28 ufficiali ma 30 sul campo” sono queste le parole del Presidente Agnelli facendo riferimento ai due scudetti revocati dopo il 2006 che sono stati “aggiunti” alla maglia attraverso il logo della società che sfoggiava, appunto, la scritta 30 sul campo.

Questo scudetto per i bianconeri è stato lo scudetto della rinascita dopo calciopoli del 2006.

Al comando, l’ex capitano Antonio Conte e la Juve ottiene 84 punti su 114 disponibili aggiudicati con 23 vittorie e 8 pareggi. Zero sconfitte.

 

 

  • #31SULCAMPO

 

La Juventus si aggiudica il titolo già nell’ottavo turno, battendo il Napoli in seconda posizione.

La classifica finale vede la Juve prima con nove punti di distacco dai Partenopei e 15 dai rossoneri. Qui si scopre il talento di Paul Pogba che ricuce i cuori juventini ancora spezzati dall’addio di Del Piero.

E anche per il secondo scudetto consecutivo, la Juventus ha esposto sulle maglie la scritta “31 sul campo” per sostituire la stella che ufficialmente non sarebbe potuta ancora arrivare.

 

 

  • #JUVEX3

 

Arriva il terzo titolo consecutivo e la terza stella, cucita sempre da Conte che lascia definitivamente la società.

In questa stagione la Juventus vince per 12 volte di fila, tutte vittorie firmate dal nuovo acquisto: Carlos Tevez.

 

 

  • #4JU33

 

Rivoluzione in casa Juve. Insieme a Conte partono molti giocatori e altrettanti ne arrivano insieme ad Allegri. Nella testa di tutti la Juve avrebbe interrotto il suo dominio e invece si impone già dalle prime sei giornate non facendosi più riprendere. Solo tre sconfitte durante la stagione.

 

 

  • #HI5STORY

 

Stagione 2015-16, il quinto scudetto consecutivo è lontano. 

La Juve inizia la stagione in maniera negativa, quarta sconfitta in dieci giornate e settimo posto. 

Dopo la sconfitta contro il Sassuolo, i veterani non ci stanno e tutti i giocatori si rimboccano le maniche. Arrivano 15 vittorie di fila fra cui la più importante, quella contro il Napoli che ne è valso il primo posto in classifica.

 

 

  • #LE6END

 

La stagione 2016-17 inizia bene per i bianconeri che raggiunge i 100 punti nell’anno solare. Si rivela complicata la prima parte del girone di ritorno dove la Juventus è costretta a cambiare modulo (dal 3-5-2 al 4-2-3-1) che risulta vincente, così la Vecchia Signora si riprende e raggiunge un vantaggio di +9. Successivamente, a causa degli impegni legati alle coppe, la Juve perde qualche partita e il vantaggio si riduce a +4 ma ciò non determinerà le sorti del campionato. La Juventus si aggiudica il suo sesto titolo consecutivo con una giornata di anticipo vincendo contro il Crotone.

 

 

  • #MI7H

 

Questa stagione parte in maniera non tanto positiva, di fatti la Juventus perde la finale di Supercoppa contro la Lazio, ma in campionato si rifà subito stando nelle prime posizioni. A cause di alcune sviste, nell’autunno, si posiziona a -4 dal Napoli capolista. Solo nella primavera riesce a conquistare il posto in vetta, vincendo contro Lazio e Udinese e approfittando dello stop dei partenopei che si portano a -6. La festa però dura poco perché la Juventus viene frenata sia dal Crotone sia dallo stesso Napoli che si porta a meno uno, da lì lo scudetto sembra iniziare ad allontanarsi ma la Juventus riesce a mantenere la posizione ed a ottenere il titolo.

L’hashtag usato per il settimo titolo consecutivo ha il significato della perfezione.

Di fatti per Pitagorici il sette indicava la perfezione ciclica ed era associato geometricamente al cerchio. 

 

 

  • #W8nderful

 

La Juventus comincia alla grande il campionato, dopo l’acquisto di Ronaldo, vincendo le prime 8 gare e finendo il 2018 come campione d’inverno con 53 punti.

Dopo le delusioni delle coppe, la Juventus riesce ad aggiudicarsi il titolo con 5 giornate di anticipo battendo la formazione viola della Fiorentina e concludendo la stagione con un vantaggio di 11 punti.

 

 

  • #Stron9er

 

Stagione 2019-20 la più difficile, non solo per la Juventus che accoglie Maurizio Sarri al posto di Allegri, ma per tutte le squadre a causa dello stop Covid.

La Juventus inizia il campionato con 6 vittorie su 7 e dopo una serie di alti e bassi riesce ad aggiudicarsi lo stesso lo scudetto battendo tutte le rivali con una due giornate di anticipo.

 

Nove anni di grandi successi per i bianconeri…riusciranno a fare un decennio di vittorie?

 

(IG: foot_ballmagazine; seguimi per aggiornamemti)

NOVE VOLTE JUVENTUSultima modifica: 2020-08-06T11:51:30+02:00da footballqueen