COPPA ITALIA: LA FINALE

Oggi sarà Napoli-Juventus a decidere a chi andrà la Coppa Italia, vediamo come ci siamo arrivati.

 

Ci eravamo lasciati con la vittoria del Napoli e un 1-1 della Juve nelle gare di ritorno, proprio questi risultati hanno deciso le sorti delle due finaliste.

 

Quella di Torino è una partita rimasta a secco di gol ma non di emozioni.

Si parte con il minuto di silenzio in onore delle vittime del Covid, un silenzio straziante in un’aria surreale segnata dall’assenza della tifoseria, ma anche con un pizzico di euforia per la ripartenza.

Ronaldo sbaglia un rigore, un palo senza peso dato il risultato finale.

Ciò che ha pesato per i rossoneri è il rosso di Rebic al 16’, ma il Milan nonostante l’inferiorità è riuscito a mantenere la porta inviolata. Per i ragazzi di Pioli, invece poche azioni in attacco.

 

(link tratto dalla Repubblica del minuto di silenzio in ricordo delle vittime del Covid https://www.youtube.com/watch?v=Hbd-l8QnPy4)

 

A Napoli è il 122° gol di Mertens a regalare la finale agli azzurri.

L’attaccante del Napoli ha regalato la finale alla sua squadra dopo anni, rispondendo al gol di Eriksen e divenendo il miglior bomber nella storia del Napoli.

 

Napoli e Juventus si incontrano di nuovo dopo quattro mesi e mezzo dall’ultima volta (2-1 per il Napoli in Serie A).

 

L’ultima volta in finale di Coppa Italia per le due squadre è stata nel 2012, vittoria del Napoli 0-2.

 

Questa sera si assisterà ad una finale davvero inverosimile non solo per la mancanza degli spettatori che verranno sostituiti da coreografie digitali, ma anche la premiazione assumerà delle norme ad hoc anti contagio: le medaglie verranno ritirate in maniera autonoma dai vincitori ai quali verrà concesso l’assembramento solo dietro al capitano per alzare la Coppa in cielo.

 

Vediamo con quali formazioni scenderanno in campo le due squadre:

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore Gennaro Gattuso.

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Danilo, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Cuadrado, Dybala, Cristiano Ronaldo. Allenatore Maurizio Sarri

 

Tutto pronto per questa sera, Juventus-Napoli ore 21:00, Stadio Olimpico, Roma.

finale coppa italia 2020

COPPA ITALIA: LA FINALEultima modifica: 2020-06-17T18:12:21+02:00da footballqueen