LEO MESSI07

LEO MESSI: BUON COMPLEANNO PULCE! (curiosità)

Oggi, 24 giugno 2020, è il compleanno di Leo Messi. Spegne trentatré candeline il fenomeno del calcio mondiale, il talento blugrana da sei palloni d’oro.

640 gol con il Barcellona e 753 presenze , 70 gol con la nazionale e 138 presenze. Ma i numeri non bastano per ripercorrere tutta la sua grande carriera.

Per omaggiarlo 5 curiosità sulla Pulce.

 

  1. Il soprannome ” Pulce” gli è stato attribuito a causa della sua statura di 1.69 (poco più alto di Maradona). L’altezza è stato un problema che ha dovuto affrontare da piccolo quando gli è stata diagnosticata una forma di ipopituitarismo (deficienza di secrezione di somatotropina), problematica che richiede delle cure costose le quali sono state pagate dal Barcellona in cambio di un contratto, firmato su un pezzo di carta!

 

  1. Messi nel 2002 è stato vicinissimo al Como! È stato scartato perché ritenuto gracile. Al Como questa bocciatura è costata ben 50 mila dollari.

 

  1. Messi ha uno stretto legame con l’Italia, di fatti i suoi bisnonni sono nati e cresciuti in Italia prima di trasferirsi in Argentina. In più il suo piatto preferito è la “Milanesa”,  la nostra cotoletta alla milanese.

 

  1. Ginés Menéndez, allenatore dall’ U16 spagnola, una volta disse  a Leo di volerlo convocare nella nazionale spagnola…ecco la sua risposta “Non giocherei mai per la Spagna: sono argentino, rosarino e lebbroso”, una frase che fa capire il grande amore per la sua terra e la volontà di giocare solo per lei. Purtroppo però il suo esordio nella “Selección Argentina” è stata un disastro: espulsione dopo i primi cinque minuti.

Inoltre le prime convocazioni giovanili era conosciuto come Leonel Mecci.

 

  1. Non riuscendo a trovare un aggettivo che potesse descrivere le magie della Pulce, la “Real Academia Espanola” nel 2013 coniò il termine “INMESSIONANTE” per definire “la maniera perfetta di giocare a calcio”.

Ed ecco qualche curiosità su  Leo Messi. Per concludere, il suo primo gol per il Barcellona: https://youtu.be/j9ihJMqZGD0

LEO MESSI

 

LEO MESSI: BUON COMPLEANNO PULCE! (curiosità)ultima modifica: 2020-06-24T18:08:20+02:00da footballqueen