buffon copertina

648 VOLTE BUFFON

Era il lontano 1995 e l’allora tecnico del Parma, Nevio Scala, durante l’allenamento pre-match contro il Milan prende una decisione: ci sarà Buffon in porta ad affrontare quelli che poi diverranno Campioni d’Italia.

E così il 19 novembre 1995, tra i pali, nasce una stella destinata a divenire una Leggenda.

 

Non ci sono parole per poter descrivere Buffon. Una gran persona dentro e fuori dal campo che questo sabato ha superato Maldini e ha raggiunto 648 in Serie A: “648 non è un numero ma una vita intera,una vita tra i pali(…).” sono queste le parole con la quale si omaggia Gigi.

 

La prima partita in Serie A di Buffon risale al 1995, lui giocava nella giovanili del Parma.

All’inizio di quella  settimana il portiere allora titolare del Parma, Luca Bucci, si infortuna.

L’allenatore che era al comando dei ducati, Scala, riflette un po’ prima di accertare la titolarità ad Alessandro Nista, secondo portiere.

Il tecnico è rimasto tutta la settimana ad osservare un ragazzino delle giovanili al quale nessuno riusciva a fare gol e così mise ai pali lui contro il Milan.

Nello stupore di tutti, il ragazzo salva la sua squadra con grandi parate. Grazie a lui, il risultato sarà di 0-0: “È stato il migliore del Parma. Avremmo meritato di vincere, e se non ci siamo riusciti è perché abbiamo trovato in porta un Buffon”, sono queste le parole di Capello, allora tecnico del Milan, alla fine del match.

 

Adesso Gigi è un uomo, ha fatto tanta esperienza, e continua a puntare ad altri record. Questi sono alcuni record che ancora potrebbe eguagliare:

 

  • Record di presenze con la Juventus 
  • Record di presenze con la Juventus nelle competizioni UEFA per club
  • Giocatore più anziano a giocare in UEFA Champions League
  • Giocatore più anziano a giocare la finale di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League 
  • Giocatore più anziano a vincere la UEFA Champions League 
  • Primo giocatore a vincere dieci campionati italiani

 

Di sicuro i record più difficili da eguagliare sono quelli legati alla Juventus, primati che fino ad adesso appartengono a Del Piero…ma d’altronde Gigi ha preso la decisione di giocare fino a 43 anni quindi, perché no?

 

Quelle di Buffon sono 648 presenze da protagonista in grandi partite, fra tante emozioni e…parate! La Juventus omaggia così il suo campione:

https://youtu.be/bc4xvjJTnEQ

buffon juve

648 VOLTE BUFFONultima modifica: 2020-07-08T12:27:15+02:00da footballqueen