STADIO

IL DODICESIMO UOMO, L’ANIMO DELLO STADIO CHE ADESSO MANCA

Il periodo storico in cui stiamo vivendo, si sa, è molto complicato per tutti. Tutti, purtroppo, siamo stati messi in ginocchio da questo virus che sta creando tantissimo dolore. 

Molti contagiati e molte vittime, numeri enormi che hanno costretto il nostro governo a prendere delle misure dastriche sulla nostra quotidianità portando alla chiusura di molti centri tra i quali gli stadi.

 

Lo stadio, un luogo delle volte considerato ‘’sacro’’, un luogo di ‘’culto’’, lo abbiamo imparato a conoscere sotto un aspetto che mai avremmo immaginato: silenzioso, spento, morto. 

L’agghiacciante silenzio dello stadio rende tutto più triste e monotono: manca la felicità, la gioia, l’emozione che solo il dodicesimo uomo riesce a trasmettere in campo. 

STADIO

L’importanza dello stadio pieno ce lo spiega Mourinho. Un uomo di calcio, parla a Netflix in un materiale uscito nel mese di settembre chiamato ‘’Special One’’ ricordando tutti i punti più cruciali della sua carriera, in particolare il match Manchester United-Porto, marzo 2004, semifinali di ritorno di Champions League.

 

2-1 dell’andata annullato dal risultato di 1-0 alla fine del primo tempo. Virtualmente il Porto è fuori.

Mourinho parla del tempismo che annusa nella ripresa, all’Old Trafford c’è silenzio.

20201110_130548

‘’Delle volte, ti accorgi che lo stadio sta cambiando, che il rumore è diverso. Se serve un gol, lo stadio è lì a spingere. Se il risultato è sufficiente a passare, ma c’è paura’’ -JM

 

Da queste parole si innalza il potere del dodicesimo uomo, quello che ad oggi manca…

 

‘’Lo United era in quel momento…il Silenzio. E quel silenzio mi dice che sono più difensivi che offensivi: lì abbiamo cominciato a rischiare’’ -JM

 

Mourinho spiega come l’atmosfera intimorita dell’Old Trafford sia stata da consigliera l’attacco del Porto che nel recupero pareggerà, verso la storica Champions League.

 

Questa prospettiva in cui siamo proiettati, ci fa vedere il calcio secondo un punto spesso sottovalutato, il pubblico di cui in questo periodo ci rendiamo conto di quanto sia importante…
20201110_130613

IL DODICESIMO UOMO, L’ANIMO DELLO STADIO CHE ADESSO MANCAultima modifica: 2020-11-10T13:13:34+01:00da footballqueen