Boxing Day

IL BOXING DAY: ORIGINI E PER QUALE MOTIVO IN ITALIA É STATO UN FALLIMENTO

Cos’è il Boxing Day? E perchè in Italia è stato un fallimento?

 

Questa settimana abbiamo assistito all’ultima giornata di Serie A del 2020. La Serie A insieme ad altre leghe calcistiche, in occasione della festività del Natale, si fermerà per una piccola sosta invernale e ritornerà in campo nel 2021. Tra le eccezioni, la Premier League che come ogni anno giocherà il suo Boxing Day. Ma cos’è il Boxing Day?

 

Il Boxing Day è una festa nazionale del Regno Unito e di tutti i Paesi che fanno parte del Commonwealth delle nazioni che hanno popolazione di religione di prevalenza cristiana.

Questa festività, che cade il giorno dopo Natale dove qui in Italia si festeggia Santo Stefano, è basata sul regalare doni ai meno fortunati della società.

 

Il Boxing Day ha origini dall’Ottocento quando le famiglie più agiate britanniche preparavano delle scatole con doni e avanzi del pranzo di Natale per il loro personale al quale veniva concesso un giorno libero per andare a trovare le proprie famiglie.

Adesso, il Boxing Day è associato all’inizio dei saldi.

 

In ambito sportivo, nella ricorrenza, si disputano importanti manifestazioni sportive con un grande afflusso di appassionati. La Premier League, compresa fra le manifestazioni, gioca puntualmente ogni anno in questo giorno.

 

In Italia solo una volta la Serie A ha giocato per il Boxing Day nel 2018, portando molti esiti positivi dall’aumento degli spettatori negli stadi superando la media di 25 mila all’aumento di share in TV toccando il 10%. 

Sembrava che finalmente il nostro calcio si fosse evoluto in una forma più moderna come il quella del calcio inglese ma l’esperimento è fallito.

Il motivo del fallimento non è stato ben chiaro, anche perchè come precedentemente detto sembrava aver avuto esiti positivi,  ma possiamo intuire che una delle cose che non ha fatto molto piacere, è stato il buco che si è creato nel mese di gennaio. Nonostante sia stata la prima volta e quindi non potevamo aspettarci tanto, si sarebbe potuta fare qualcosa in più.

Chissà se in futuro ripeteremo questo esperimento… 

 

Oggi godiamoci questo giorno di festa, domani penseremo al calcio ;).

Buon Natale!

 

IL BOXING DAY: ORIGINI E PER QUALE MOTIVO IN ITALIA É STATO UN FALLIMENTOultima modifica: 2020-12-25T10:00:45+01:00da footballqueen