Juventus' Cristiano Ronaldo  (L) and Napoli's Kalidou Koulibaly   (R) in action during the Italian Super Cup soccer match Juventus FC vs  SSC Napoli at Mapei Stadium in Reggio Emilia, Italy, 20 January 2021. ANSA /ELISABETTA BARACCHI

SUPERCOPPA ITALIANA 2020-21: LA JUVENTUS SI AGGIUDICA IL TITOLO PER LA NONA VOLTA NELLA STORIA

Mercoledì sera finale di Supercoppa italiana 2020-21: è la Juventus ad aggiudicarsi la coppa e il titolo di Supercampione.

 

La finale Supercoppa italiana 2020-21 che ha visto confrontarsi le due formazioni di Juventus e Napoli.

Le due squadre si sono incontrate per la quarta volta nella storia della Supercoppa, pari al numero di partecipazioni dei campani.

 

Juventus e Napoli si sono incontrate per la prima volta dopo la finale di Coppa Italia disputata a luglio del 2020. Le due squadre avrebbero dovuto sfidarsi il 4 ottobre allo Stadium di Torino ma, come sappiamo, la mancata presentazione dei partenopei sul campo da gioco ha consegnato la vittoria a tavolino alla Juventus, ritirato successivamente dal CONI; attualmente la partita è stata rinviata a data da destinarsi.

 

Juve e Napoli scendono in campo da due differenti situazioni: il Napoli uscito vincitore con una goleada contro la Fiorentina, la Juventus uscita perdente dal match contro l’inter a San Siro.

La Juventus fa dell’amaro di San Siro la sua forza e con l’aiuto di McKennie e Cuadrado (rientrato da 15 giorni di Covid) mostra un atteggiamento diverso, più aggressivo rispetto ai precedenti incontri disputati.

Il Napoli non gioca una grande partita ma resta comunque molto attento ed evita di prendere veri rischi. L’unica vera occasione degli azzurri arriva da Lozano con assist di Demme che per poco ha fatto tremare i bianconeri.

La partita si sblocca al 64’ con gol di Ronaldo, al 80’ il Napoli tenta il pareggio ma Insigne sbaglia il tiro dal dischetto e perde l’occasione dell’1-1.

Nei minuti finali la partita si anima notevolmente e arrivano grandi salvataggi miracolosi da parte di Szczesny, sicuramente uno degli migliori della partita.

Negli ultimi secondi di gioco, da un corner a favore del Napoli parte il contropiede bianconero: al 95’ minuto Morata segna il gol del 2-0 e consegna il primo trofeo da allenatore a Pirlo.

 

Per la Juventus è la nona volta da Supercampioni, ma questa volta la Supercoppa ha un sapore diverso: da l’esultanza dei giocatori al gol di Morata si percepisce il delicato momento che sta affrontando la squadra che sicuramente da questo trofeo ritroverà la fame di vittoria e la giusta aggressività.

 

Supercoppa italiana 2020-21

SUPERCOPPA ITALIANA 2020-21: LA JUVENTUS SI AGGIUDICA IL TITOLO PER LA NONA VOLTA NELLA STORIAultima modifica: 2021-01-21T19:01:56+01:00da footballqueen