Thunder Road, Bruce Springsteen

Thunder Road, di Bruce Springsteen, è il primo singolo tratto da un capolavoro di album quale Born to run. E a merito Rolling Stones la annovera tra le prima cento nella sua classifica delle cinquecento migliori canzoni di tutti i tempi. Questo è il brano scelto come #GreatestHits della settimana. Uscita nel 1975, diede al…

Riders on the storm, The Doors

Tra i gruppi i cui brani meritano un posto nella #GreatestHits non possono mancare i Doors, e tra i vari singoli che hanno fatto la loro storia ho scelto di dedicare qualche parola a Riders on the storm. Secondo singolo estratto dell’album L.A.Woman, Riders on the storm è considerato l’ultimo brano registrato dalla formazione classica…

Calibro 35

Parlando delle realtà musicali italiane di nicchia di cui scrivere in #FuoriFrequenza, mi è stato chiesto di cercare fuori dai generi più battuti. E così, curiosando in giro per il web, mi sono imbattuta nei Calibro 35. Già il nome ci fa capire da dove la loro musica tragga ispirazione. Se con Calibro ci si…

Sweet child o’ mine, Guns n’ Roses

Pubblicato nel 1988 come singolo e nell’album Appetite for destruction, Sweet child o’ mine dei Guns n’ Roses  è il brano che voglio proporvi come #GreatestHits della settimana. Impossibile volerne parlare senza soffermarsi sul riff di chitarra in apertura. Per quanto Slash abbia sottolineato la casualità e la semplicità di una delle sue esecuzioni più…

Black Hole Sun, Soundgarden

Uscita nel 1994 nell’album Superunknown, Black Hole Sun, protagonista di #GreatestHits, è ritenuta la canzone più famosa dei Soundgarden. Scritto dal frontman Chris Cornell in soli quindici minuti dopo aver passato una giornata a guardare film horror, questo brano non ha una spiegazione che sia esauriente e univoca. Qualcuno interpreta il Black Hole Sun del…

Stairway to Heaven, Led Zeppelin

Pubblicata nel 1971 nel quarto album dei Led Zeppelin, Stairway to Heaven è tra le prime cinquanta canzoni annoverate da Rolling Stones nella classifica dei cinquecento migliori brani della storia della musica. Interpretata live per la prima volta lo stesso anno della sua uscita, ebbe un’accoglienza talmente forte da rimanere in scaletta per ben cinque…

Fast Animals and Slow Kids

Formatisi a Perugia sul finire del 2008, i Fast Animals and Slow Kids, abbreviati in FASK, sono un gruppo di musica alternative rock, protagonisti di #FuoriFrequenza. I FASK sono quattro amici, Aimone Romizi, Alessandro Guercini, Alessio Mingoli e Jacopo Gigliotti, che un giorno decidono di creare un gruppo per mettere insieme interessi e inclinazioni musicali non…

Bohemian Rapsody, Queen

Si rischia di essere sacrileghi a voler riassumere in poche parole certi brani, ma cercherò di fare del mio meglio per dare, senza dilungarmi, il giusto spessore a una #GreatestHits che, innovativa al tempo della sua uscita, sarà sempre un pezzo attuale e sorprendente, Bohemian Rapsody dei Queen. Pubblicato nell’Ottobre del 1975, Bohemian Rapsody fa…

MaDeDoPO

I Management del dolore post-operatorio, noti anche come MaDe DoPO sono i protagonisti del nuovo appuntamento con la musica italiana #FuoriFrequenza. Nati a Lanciano nel 2006 in un insolito contesto, i corridoi dell’Ospedale frentano dove si erano trovati a seguito di un incidente automobilistico, dopo un album autoprodotto, si fanno conoscere al grande pubblico con…

Tre allegri ragazzi morti

Come band #FuoriFrequenza della musica italiana, questa volta si parla dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Nati a Pordenone nel 1994 per iniziativa del frontman Davide Toffolo e del batterista Luca Masseroni, in arte Luca Casta, a cui nel 1996 si aggiunge il bassista Enrico Molteni, i TARM pubblicano nel 1997 il loro primo LP, grazie…