Calibro 35

Parlando delle realtà musicali italiane di nicchia di cui scrivere in #FuoriFrequenza, mi è stato chiesto di cercare fuori dai generi più battuti. E così, curiosando in giro per il web, mi sono imbattuta nei Calibro 35.

Già il nome ci fa capire da dove la loro musica tragga ispirazione. Se con Calibro ci si riferisce ai polizieschi italiani e con 35 ai millimetri delle pellicole cinematografiche, si può presto dedurre che i Calibro 35 si ispirano alle colonne sonore di una determinata epoca e di un determinato genere cinematografici.

Tra cover di grandi classici e pezzi inediti, si fanno conoscere non solo agli amanti del genere, ma anche ai profani che hanno modo di ascoltare i loro brani tra quelli delle colonne sonore di film come Vallanzasca – Gli angeli del male, La banda del Brasiliano e Red.
Inoltre, nel 2012 sono resident band nel programma di Fabio Volo, Volo in diretta, nel palinsesto di Rai3.

Formatisi a Milano ne 2007, i Calibro 35 rappresentano un’interessante pagina della musica funk e jazz nel panorama musicale italiano. I componenti del gruppo sono Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta, Fabio Rondanini, Luca Cavina e Tommaso Colliva, alla produzione. All’attivo hanno sei album, il primo dei quali omonimo della band e il più recente dal titolo Decade.

A seguire, il link di uno dei loro pezzi, in versione live. Buon ascolto e buona musica a tutti,
_WordS.

 

Calibro 35ultima modifica: 2018-05-18T17:50:27+02:00da Olivier.Mira