Il signor diavolo

Il film horror italiano.

il signor diavolo - recensione film cinema

Il signor diavolo è un film horror italiano, il regista è Pupi Avati. Un ispettore del ministero viene inviato a Venezia per evitare uno scandalo che coinvolge la chiesa. C’è stato  l’omicidio di un ragazzo e sono coinvolti adulti, suore, sagrestani, preti, esorcismi, maldicenze, credenze popolari, etc. Quando l’ispettore inizia le indagini molti fatti sconvolgenti si affollano agli occhi dello spettatore. C’è un maiale che è il diavolo stesso, un ragazzo con problemi psichici che avrebbe divorato una sorella adottiva in fasce. C’è un sagrestano che plagia i bambini e molti altri personaggi che concorrono a rendere lugubre e buia la storia. Tutto si svolge in un contesto rurale degli anni 50, con tutte le conseguenze del caso, le credenze, i racconti, le maldicenze, le paure, le superstizioni.

La storia si svolge seguendo gli atti giudiziari delle deposizioni, il commissario legge le deposizioni durante il viaggio in treno, immagina i fatti e lo spettatore li vede sullo schermo, solo nella seconda parte del film si vedono i fatti così come l’ispettore li vede dal vivo. Ma l’apparenza puo’ ingannare, alcuni fatti possono sconvolgere e far perdere la lucidità, alcune persone possono apparire buone e invece essere cattive usando la manipolazione. Il commissario dopo aver esagerato con le sue indagini, riceve una telefonata dal Ministero che lo solleva dall’incarico. Il primo principio che gli era stato raccomandato era la discrezione e lui non lo aveva osservato. Il commissario è troppo coinvolto emotivamente e vuole continuare le indagini da se, dimenticando di essere stato mandato per motivi delicati, politici, e soprattutto in favore della chiesa cattolica.

Il commissario scopre altre cose, le indagini arrivano ad un punto che sembra essere la soluzione, arriva a parlare con il bambino che ha commesso l’omicidio di un suo coetaneo, convinto che fosse il diavolo. E proprio mentre il film si avvicina alla fine….. andatelo a vedere!

Il signor diavoloultima modifica: 2019-09-08T12:06:52+02:00da cinecritico