Rêve Sporty Pets. Quando i sogni si realizzano…

reve logo big… ma non c’erano nel tuo cassetto!

Sono passati esattamente sei mesi e mi ci è voluto del tempo per ripercorrere gli eventi a mente un po’ più tranquilla, dopo aver metabolizzato settimane e settimane di studio e di lavoro sul campo.

Sabato, giorno 3 marzo 2018, ore 9.30 del mattino, presso la Grey Wolf Asd di Mangone – Piano Lago (Cs) – siamo stati gentilmente accolti dagli istruttori cinofili Alfonso e Valentina. Questo l’inizio del nostro percorso verso il conseguimento della qualifica di addestratore cinofilo riconosciuto ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) il 30 giugno 2018.

Se dovessi dire che tutto è iniziato da lì o che solo da allora la mia vita è cambiata, be’, in realtà è cominciato tutto molto prima. Nella mia straordinariamente ordinaria quotidianità la storia ha origine da un sogno.

Non si tratta del classico sogno nel cassetto. Lì, infatti, non c’è mai stato!

Questa è la storia di un sogno reale, di quelli che si fanno poco prima del risveglio, in quell’attimo di stasi surreale sospesi nel sonno-veglia.
Il nome del mio progetto arriva proprio da lì: RÊVE, dal francese “sogno”.

Il progetto è ancora in fase embrionale e non ha un volto ben definito, ma vedrà la luce a mano a mano che i miei studi e le mie esperienze si amplieranno e approfondiranno fino a coinvolgere non solo i nostri amici cani, ma tutti gli animali domestici.

Ironia della sorte, devo tutto questo ad un gatto, un felino speciale di nome Matisse e che purtroppo un anno fa ci ha lasciati troppo giovane e inaspettatamente.

Tormentata dalla sua scomparsa, non c’era un giorno e nemmeno una notte in cui i miei pensieri non andavano a quel micio dal manto tigrato che aveva sconvolto e arricchito le esistenze mia, di colleghi e famiglia.

Non racconterò qui tutta la sua storia, meravigliosa e triste allo stesso tempo, dirò solo che una di quelle notti, Matisse mi fece visita in sogno. Io che di sogni ne faccio tantissimi e per fortuna quasi tutti belli! Quella volta, però, lui mi “parlò”, non come facciamo noi umani, sempre assai chiassosi e inconcludenti, ma con quel suo modo unico di comunicare senza necessità di fare alcun rumore, un linguaggio fatto di gesti, atteggiamenti e sguardi. Una maniera di dire le cose che non sa mentire.

Lui mi fece solo vedere, a me il compito di comprendere… e visto che è mia abitudine analizzare i miei sogni, non mi venne così difficile. Non era un sogno e basta, era una chiave che mi avrebbe permesso di aprire una delle numerose porte delle possibilità.

L’occasione non tardò ad arrivare qualche settimana più tardi quando, curiosando tra articoli su attività che riguardano gli animali domestici, inciampai nell’annuncio dell’inizio di un corso per il conseguimento dell’attestato di addestratore cinofilo.

Così decisi di iscrivermi. Ed eccomi qui, soddisfatta del risultato e desiderosa di continuare quella che da semplice curiosità si è trasformata in una passione.

Grazie Matisse,
dalla mamma umana che ti amerà per sempre.

matisse playing

rêve matisse sleeping

Rêve Sporty Pets. Quando i sogni si realizzano…ultima modifica: 2018-08-04T15:53:55+02:00da ReveSportyDogs