Dog’s Life

bibliotecadogslifeLaura Vissaritis, laureata anche in Psicologia, è un addestratore cinofilo australiano, specialista del comportamento canino. A lei si deve l’approccio denominato “Dognitive Therapy”, terapia cognitiva per le persone e per i loro cani. Si tratta di un metodo di addestramento basato su un percorso di modifica del comportamento sia del proprietario e, di conseguenza, quelli del cane. Il suo motto è “l’addestramento non riguarda i cani: riguarda le persone”. L’autrice sostiene che i cani sono il nostro riflesso e noi lo specchio, per tanto, ogni nostra azione ha inevitabilmente conseguenze anche sulle reazioni dei nostri amici a quattro zampe.
L’idea nasce dalla terapia cognitivo-comportamentale (TCC) per il trattamento di disturbi cognitivi nell’uomo e si basa sull’analisi del modo in cui i nostri modelli cognitivi condizionano le emozioni e il comportamento.
L’addestratrice, prendendo spunto dalla psicologia applicata all’uomo, si è interrogata sul come applicarlo ai cani e si propone di offrire gli strumenti per comprendere se stessi e il nostro amico a quattro zampe e di trovare la chiave per instaurare una relazione uomo-cane basata sul rispetto, la coerenza e la pazienza, la calma, la collaborazione e il controllo.

dog-s-life
Informazioni:
Autore: Laura Vissaritis
Casa editrice: De Vecchi
ISBN: ISBN 978-88-412-1470-1
Prezzo: 15,30 euro

Dog’s Lifeultima modifica: 2019-02-09T22:53:30+01:00da ReveSportyDogs