Crocchette di cavolfiore

categoria frittura
Ingredienti: 1 cavolfiore; 2 uova; 40 g di Parmigiano grattugiato; 30 g di burro; Prezzemolo q.b.; Farina 00 q.b.; Pangrattato q.b.; 1 pizzico di noce moscata in polvere; Olio di semi di arachide q.b.; Sale q.b.; Pepe q.b.;

Preparazione:
Pulite il cavolfiore, sciacquatelo bene e dividetelo in cimette. Lessatelo in abbondante acqua salata per 10-15 minuti e, una volta tenero, scolatelo e trasferitelo nel mixer. Frullate fino a ottenere una purea omogenea, che sposterete in un tegame con il burro. Lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco dolce, attendendo che la purea perda l’acqua di cottura in eccesso.
Terminata questa fase, versate il composto in una terrina e aggiungetevi un uovo, il Parmigiano grattugiato, qualche foglia di prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata. Aggiustate di sale e pepe, amalgamando il tutto.
Incorporate tanto pangrattato quanto basta per ottenere un impasto sodo e omogeneo, con il quale andrete a formare delle piccole crocchette.
In una padella capiente scaldate un abbondante strato di olio di arachidi e, mentre attendete che raggiunga la giusta temperatura, appiattite le crocchette fra i palmi delle mani e passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Friggete le crocchette nell’olio bollente lasciando dorare ogni lato e mettetele poi ad asciugare su fogli di carta assorbente prima di servirle.
Accorgimenti:
Per una frittura migliore assicuratevi di friggere poche crocchette alla volta. Se volete risparmiare tempo, potete utilizzare due padelle, in modo da dimezzare i tempi di cottura.
Si consiglia di acquistare un cavolfiore di circa 400-500 g.
Idee e varianti:
Potete personalizzare queste crocchette con ingredienti a piacere, come patate, carote o altri ortaggi, oppure con spezie come coriandolo e cumino.

Fonte: http://blog.pianetadonna.it/lacuocasveglia/crocchette-di-cavolfiore/

firma-Antonia-per-blog gif

Crocchette di cavolfioreultima modifica: 2016-05-06T22:24:13+02:00da cuocasveglia