Ricciarelli

categoria-biscotti2

I ricciarelli sono dei biscotti tipici della toscana: si preparano con solo zucchero, mandorle e albumi, anche avanzati. La ricetta dei “Ricciarelli a modo mio” è di Francesca Antonucci, blogger e nostra affezionata lettrice. Sono biscotti antichi, del XIV secolo, eppure la ricetta ed i suoi ingredienti sono un vero e proprio concentrato di modernità: sono biscotti con solo “grassi buoni” e si possono preparare per non sprecare gli albumi avanzati!

In più, a conti fatti, sono anche una buona soluzione, dal punto di vista nutrizionale, per la colazione sana in accordo con il modello della dieta mediterranea. Io lo so che i ricciarelli sono “dolcetti da fine pasto” ma, secondo me, è meglio abituarsi a mangiare il dolce al mattino: è il momento in cui abbiamo più bisogno di energia.
Le mandorle sono il principale ingrediente dei ricciarelli e trasformano questi biscotti in un concentrato di virtù: apportano tanto magnesio, ferro, proteine vegetali, fibre, “grassi buoni” omega 3 e vitamina E.
L’albume aggiunge altre qualità: è composto quasi esclusivamente di proteine, magnesio e potassio e, a differenza del tuorlo, è senza grassi e colesterolo. Gli albumi in cucina avanzano di frequente, secondo me è sempre utile conoscere qualche ricetta “per recuperarli”.

Ingredienti:
500 g di mandorle tritate grossolanamente
350 g di zucchero
4 albumi a temperatura ambiente
1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
mix di spezie in polvere: cannella, chiodi di garofano, pimento, noce moscata, cardamomo, zenzero, anice, coriandolo
Procedimento:
Mescolare le mandorle tritate con 300 g di zucchero e aggiungere gli albumi leggermente sbattuti.
Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere la scorza grattugiata degli agrumi e continuare a mescolare per qualche minuto.
Mettere l’impasto a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Riprendere il composto e formare 40 sfere e poi schiaccialeretra i palmi delle mani.
Mettere su un piatto piano 50 g di zucchero e 1 cucchiaino di mix di spezie.
Usare il mix di zucchero e spezie per ricoprire bene la superficie dei ricciarelli.
Disporre i biscotti alle mandorle su una teglia foderata con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti.
Sfornare, far raffreddare e conservare i ricciarelli in una biscottiera, protetti dall’aria.
fonte:http://blog.cookaround.com/lacuocasveglia/ricciarelli/
firma Antonia per blog

Ricciarelliultima modifica: 2016-11-09T19:08:40+01:00da cuocasveglia