Il diavolo lotta con Dio e il campo di battaglia è il cuore dell’uomo

(981) Life: What is something every person should experience at least once in a lifetime? - Quora

Per una qualche predestinazione fatta prima che il tempo avesse inizio, io sono costretto a negare, mi hanno scelto come capro espiatorio. Per me chiedo semplicemente l’annientamento. No, vivi, mi dicono, perché  senza di te non ci sarebbe niente. Se sulla terra tutto fosse sensato, allora non succederebbe un bel nulla. Perché la sofferenza è vita e senza di te non ci sarebbero avvenimenti, e invece è necessario che ce ne siano. E così io presto il mio servizio a malincuore affinché ci siano avvenimenti, e su ordinazione creo l’insensato.

Fëdor Dostoevskij

Tutte le pagine di Dostoevskij costringono il lettore a un continuo slittamento di significato, dal momento che le tante voci che animano i suoi romanzi sono così contraddittorie da risolversi in un gioco di specchi in cui è valido tutto e il suo contrario.

Quando parliamo del Male, cercando una spiegazione alla sua assolutezza, paradossalmente compiamo un atto sacrilego, perché lo contrapponiamo al bene, certi che a dividerli ci sia un confine netto. E invece tutto è doppio. Ma non amiamo presentirlo.

Il diavolo lotta con Dio e il campo di battaglia è il cuore dell’uomoultima modifica: 2020-11-08T17:04:12+01:00da Eryn_gium