Rischio chiusura per Novella 2000 e Visto, contestata la Santanchè

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Anche se non tutti le leggono, ognuno di noi le conosce. Le riviste di gossip Novella 2000 e Visto sono ormai storiche nel settore editoriale italiano, ma ora rischiano la chiusura in questa torrida estate 2017. Già: la società editrice Visibilia Magazine SRL è stata messa in liquidazione da Daniela Santanchè con il supporto del fidanzato Dimitri d’Asburgo Lorena.

9f8838846d9c0ab89cb2ab166ea3b40c.jpg

Le copertine di Visto e Novella 2000

I lavoratori delle due riviste hanno chiaramente contestato e criticato questa scelta. La Santanchè aveva acquisito le due riviste da PRS Editore nel 2015, affermando di volerle far ritornare ai fasti di un tempo. Il suo sogno andò presto in frantumi: nei sei mesi successivi la deputata di Forza Italia e presidente di Visibilia annunciò una perdita di un milione di euro, ponendo alcuni dei lavoratori in cassa integrazione.

c41c9e2aad65f9e5277d22987b8c500a.jpg

Daniela Santanchè (AP)

Ecco il comunicato del comitato di redazione delle due riviste: “I lavoratori (complessivamente 16 tra giornalisti e impiegati), sottolineando il mancato sostegno di Visibilia alle due riviste lasciate andare a se stesse, hanno accettato il sacrificio, accordandosi per la cassa integrazione, della durata di due anni, che sfiora il 45 per cento. Altissima sia per l’impatto sugli stipendi (e sulle famiglie dei lavoratori), sia per l’organizzazione del lavoro. All’atto della firma di quell’accordo la Santanchè si era dichiarata soddisfatta: la manovra, nelle sue parole, avrebbe riportato in positivo i bilanci. Nello stesso tempo diverse agenzie fotografiche e collaboratori hanno smesso di fornire servizi alle due testate, perché da mesi non vengono pagati. E, se ciò non bastasse, la Santanchè non ha versato nei tempi il Tfr dei lavoratori, chiedendo in seguito una rateizzazione per regolare le varie situazioni. E arriviamo a oggi, 25 luglio 2017. Dopo un anno di cassa integrazione La Pitonessa (nomignolo conquistato in politica), che sostiene di essere un’abile imprenditrice che tutela i lavoratori e le professionalità italiane, nella realtà fallisce la sua esperienza di editore (e imprenditore) affidando la sua società Visibilia Magazine Srl a un liquidatore“.

Attualmente la sorte delle due riviste di gossip pare segnata, con la Santanchè che non ha rilasciato dichiarazioni.

La redazione di PROVAI piccolo(3)

Rischio chiusura per Novella 2000 e Visto, contestata la Santanchèultima modifica: 2017-07-31T19:47:58+02:00da romanewsgossipvip
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr