Menopausa – i cambiamenti stagionali la influenzano

I cambiamenti stagionali incidono sulla comparsa della menopausa

La menopausa è un evento fisiologico che nella donna si identifica con la cessazione del ciclo mestruale e la fine dell’età fertile.

donna-menopausaLa menopausa si manifesta solitamente in età compresa tra i 50 ed i 53 anni, tuttavia la menopausa può anche verificarsi in anticipo o ritardare di qualche anno. La variabilità della comparsa della menopausa dipende da diversi fattori, ma secondo alcuni ricercatori anche i cambiamenti stagionali potrebbero essere determinanti.

L’inizio della menopausa potrebbe essere influenzato dai cambiamenti stagionali. È quanto afferma una ricerca ungherese pubblicata recentemente su Human Reproduction e che ha riguardato 102 donne sottoposte a questionario. I risultati dell’indagine hanno evidenziato un legame tra i cambiamenti stagionali e l’inizio della menopausa nelle donne, per cui pare ci sia un picco più alto dopo l’equinozio di primavera ed uno più basso dopo l’equinozio d’autunno.

I ricercatori ritengono che ad incidere sulla menopausa vi possono essere diversi fattori che tali fattori se combinati con i cambiamenti stagionali possono addirittura anticipare o ritardare la comparsa della menopausa stessa. La ricerca ungherese ha inoltre sottolineato che oltre ai cambi stagionali, anche i semplici cambiamenti climatici possono influire sulla menopausa. Pertanto lunghezza del giorno, temperatura e grado di umidità sono anch’essi fattori di incidenza nella menopausa.

Menopausa – i cambiamenti stagionali la influenzanoultima modifica: 2017-12-21T10:43:34+01:00da dianananni