6 errori che ti rendono un nuovo viaggiatore

Vorrei portare ricordi di qualsiasi viaggio, e preferibilmente, ovviamente, piacevoli. Se hai abbastanza lezioni di vita nel tuo periodo di vacanza, ecco una piccola lista di controllo per i motivi delle sorprese che possono oscurare il tuo viaggio.

1. Non pulire i bagagli dagli adesivi

Se hai già diversi adesivi con codice a barre di voli passati sulla tua valigia e non sai ancora qual è il problema, sei molto fortunato. Gli adesivi con codice a barre sono necessari affinché la tua valigia, una volta smistata in aeroporto, vada sul tuo stesso aereo. I codici a barre obsoleti dei voli precedenti aumentano notevolmente la probabilità che il sistema di smistamento fallisca e che i bagagli non vengano ritirati all’aeroporto di arrivo. Solo i viaggiatori alle prime armi credono che un gran numero di adesivi tradisca un turista esperto. Al contrario, i turisti esperti non sono pronti a lasciare andare i bagagli per volare da soli in un altro continente.

2. Pubblica foto con i biglietti sui social network

A giudicare dai social network, molti credono che i loro abbonati siano completamente all’oscuro di come siano le ali degli aeroplani e le carte d’imbarco: in quale altro modo spiegare la popolarità di queste nature morte? E se la foto delle ali attraverso l’oblò non ti minaccia, allora la pubblicazione incurante dei biglietti può creare molti problemi. In primo luogo, non dovresti mai pubblicare codici a barre online: potresti scoprire che qualcuno ha già passato il tuo biglietto, che si tratti di un film, un concerto o persino un aereo. In secondo luogo, la carta d’imbarco contiene molte altre informazioni oltre al nome e al numero del volo che possono consentire a persone informate di accedere ai programmi fedeltà della compagnia aerea, ai dettagli del passaporto e molto altro. Nel caso più innocuo, puoi semplicemente effettuare il check-in in luoghi scomodi come intrattenimento o modificare l’orario del volo di ritorno. Se vuoi ancora davvero dimostrare che Parigi ti incontrerà tra poche ore, almeno sovrascrivi codici a barre, numeri di prenotazione e di biglietto e dati di volo.

3. Fidati completamente degli orari

Nessuna compagnia aerea è immune dai ritardi dei voli, siano essi dovuti a colpa dell’aeroporto, del tempo o di passeggeri irresponsabili. Anche se ometti il tempo di connessione, se calcoli con precisione che impiegherai esattamente 43 minuti per raggiungere il concerto o l’hotel della tua band preferita con un incontro, tieni sempre un piano B e il tempo a portata di mano. E non si tratta solo di viaggi aerei: non consigliamo di affidarsi interamente a un’app locale con gli orari degli autobus, o gli orari di apertura di un supermercato locale o l’ora della colazione in un hotel. Anche il tuo telefono non è sempre affidabile se il paese ha un fuso orario diverso. Ricontrolla l’ora. Sempre.

4. Non avvisare la banca dei viaggi

Gli esperti consigliano di portare in viaggio l’intero set di mezzi di pagamento: contanti e un paio di carte di diverse banche e diversi sistemi di pagamento. Se non hai paura delle commissioni quando converti la valuta su una carta e non vuoi cambiare le tue abitudini di pagamento per risparmiare un po ‘, assicurati di dire alla banca che stai andando in vacanza. Se ieri hai comprato un cappuccino in un bar vicino a Mosca e oggi fai acquisti in una boutique di Milano, la banca potrebbe ritenere che i truffatori abbiano avuto accesso alla tua carta e bloccarla, lasciandoti a risolvere i problemi finanziari da solo.

5. Non guardare le regole per trasportare le cose

Se ti sembra di poter portare la tua valigia su qualsiasi volo per impostazione predefinita, molto probabilmente sei senza ferie da un paio d’anni. Nel 2017, infatti, qualsiasi biglietto aereo includeva per legge il bagaglio. Ora che le compagnie aeree low cost sono diventate così popolari e le compagnie tradizionali stanno introducendo tariffe senza bagaglio, devi essere sicuro di tenere traccia di ciò che è esattamente incluso nel tuo biglietto, magari scegli una tariffa che include solo 5 kg di bagaglio a mano bagaglio. Inoltre, anche il peso e le dimensioni del bagaglio a mano variano da compagnia aerea a compagnia aerea e la disattenzione può costarti un sovrapprezzo significativo.

6. A caccia di souvenir

Se non sei ancora stufo degli stessi magneti e tazze che differiscono solo per i nomi delle città, allora o sei un collezionista o questo è il tuo quinto viaggio. Certo, non c’è da stupirsi se porti un souvenir di marca a un tifoso di calcio quando ti trovi nella città natale del suo club, ma l’entusiasmo di solito svanisce abbastanza velocemente. Invece di negozi di souvenir, è meglio fare un giro in una zona non turistica (avendo scoperto in precedenza se è sicura in una determinata città) e portare impressioni da lì – non occupano spazio nel bagaglio e ti verranno fornite storie per gli anni a venire.

6 errori che ti rendono un nuovo viaggiatoreultima modifica: 2023-02-01T23:52:16+01:00da erdalinza08