Di solito ci affrettiamo a fare iniezioni di neurotossina per uniformare fastidiose rughe sulla fronte o nella zona tra le sopracciglia. Ma i cosmetologi hanno trovato un altro uso di questa sostanza e, a quanto pare, la tecnica funziona bene.
Il metodo di iniezione, che ha diversi nomi – baby botox e microtox per citarne solo alcuni – consiste nell’iniettare una serie di minuscole dosi di neurotossina o neurotossina diluita. A differenza del solito effetto di tali iniezioni – rilassamento – questa tecnica dà un risultato completamente diverso. La procedura non rilassa i muscoli e non elimina le rughe profonde, ma migliora la qualità della pelle: riduce la produzione di sebo, restringe i pori, allevia il rossore, la gravità dell’acne. Il fatto è che queste microiniezioni non vengono eseguite nel muscolo motorio, ma nello strato intermedio della pelle, che lo colpisce, così come nelle ghiandole sebacee e sudoripare.
Tuttavia, anche un’iniezione superficiale di una neurotossina influisce leggermente sul muscolo, ma non lo rilassa, ma lo ammorbidisce leggermente. La procedura viene eseguita con successo nell’area intorno agli occhi e alla bocca, contribuendo ad eliminare le rughe a borsa. Allo stesso tempo, la tecnica consente di preparare cocktail di bellezza, ovvero mescolare la tossina botulinica, ad esempio, con acido ialuronico e vitamina C. Tali iniezioni rinfrescano la pelle e le donano luminosità.
Secondo gli autori (dermatologi iraniani), la tecnica del microbotox (altro nome della tecnica, come mesotox) è particolarmente indicata per quei pazienti che vogliono ottenere un risultato naturale. Hanno anche notato che può essere efficace per il ringiovanimento del collo e il rimodellamento della mascella inferiore nei pazienti anziani con grave lassità cutanea.
Puoi saperne di più sulla procedura mesotox.
Durante l’esame della tecnica, i medici hanno descritto le tecniche di iniezione (dosaggio, concentrazione e numero e posizione dei punti di iniezione), l’efficacia e gli effetti collaterali. Di conseguenza, il gruppo scientifico ha concluso che il numero di iniezioni può variare da quattro nella fronte e intorno agli occhi a diverse centinaia con la tecnica; microtox si sposa bene con l’uso di filler di acido ialuronico, laser pulsato e tecnica Fraxel, ei primi risultati dopo microbotox compaiono in una o due settimane, durando fino a sei mesi.