Salute e Bellezza Day

Cellulite, si può curare



La cellulite è ben nota a tutte le donne, ma quasi sconosciuta agli uomini. È successo così: la natura ha deciso di "dare" questo fenomeno solo alle donne, sebbene anche gli uomini con un fisico sovrappeso e sciolto abbiano segni di cellulite. Ma soprattutto questo problema è femminile. Il fatto è che nelle donne le fibre del tessuto connettivo nello strato di grasso sono parallele tra loro e negli uomini si incrociano ad angolo, formando una griglia. A causa di questa caratteristica, nelle donne si forma una "buccia d'arancia" quando aumenta il volume delle cellule del tessuto adiposo. Era l'anatomia che prevedeva la presenza della cellulite come un dato di fatto. Vasily Viktorovich Firsov, dermatovenereologo-cosmetologo, racconta di più su questo problema.



Cellulite è un nome filisteo. Il nome scientifico di questo fenomeno, utilizzato dagli specialisti, è idrolipodistrofia. Cellulite, nella traduzione in russo, significa infiammazione delle cellule (a causa della desinenza "it", il che implica che stiamo parlando di infiammazione). Naturalmente, qui non c'è infiammazione, quindi il termine "cellulite" è stato riconosciuto come non del tutto corretto. Ma per tua comodità, lo userò. Il fenomeno ha almeno un indicatore che lo caratterizza, ed è la malnutrizione. Comporta sempre guasti alla microcircolazione e questo processo è piuttosto complicato. La malnutrizione in generale è sempre associata a una violazione dell'apporto di nutrienti e ossigeno, nonché alla rimozione dei prodotti di decomposizione.
Esternamente, la cellulite diventa evidente dopo la gravidanza e il parto: durante la gravidanza, lo sfondo del progesterone prevale nel corpo e aumenta l'idrofilia dei tessuti (saturazione dell'acqua). Questo vale sia per il tessuto connettivo che per il tessuto adiposo. Inoltre, durante la gravidanza, il volume del tessuto adiposo aumenta molto spesso, tutto insieme e porta a un fenomeno come la cellulite. Irregolarità e protuberanze sulla parte anteriore, laterale, posteriore delle cosce e dei glutei sono familiari a molti. A causa del fatto che il tessuto adiposo nelle donne in queste aree è ormonalmente dipendente, portare una gravidanza porta al loro cambiamento - molti, notando questo, si affrettano immediatamente a perdere peso. Ma il peso può cambiare, ma la "buccia d'arancia" in queste zone rimane ancora. Nelle donne, il viso, la parte superiore dell'addome, le braccia perdono peso... Ma la cellulite non va via.

L'idrolipodistrofia (cellulite) ha 4 stadi - differiscono l'uno dall'altro sia visivamente che a livello di processi nel corpo:

1. Completezza. Il palcoscenico è quasi invisibile: la donna sta lentamente ingrassando. La cellulite non è visivamente visibile.

2. Gonfiore. In questa fase, il deflusso è disturbato e la pressione nel letto microcircolatorio aumenta. Il processo di drenaggio lungo le vie linfatiche rallenta e i tessuti si riempiono eccessivamente di liquido. Questo liquido è cattivo: è lei che deve essere espulsa dal corpo, poiché è satura di prodotti di decomposizione. Invece, riempie gli spazi intercellulari del tessuto adiposo nelle zone soggette a cellulite.

3. In questa fase si formano nodi piccoli e finora abbastanza morbidi - pacchetti di adipociti (cellule del tessuto adiposo), che sono separati da ponti di tessuto connettivo. A poco a poco, la densità di tali tessuti aumenterà, il che porterà ad un aggravamento del processo.

4. Questa fase è spesso chiamata la fase delle "zone fredde". La microcircolazione è completamente interrotta, la quantità di tessuto connettivo aumenta in modo significativo. Insieme a questo, aumenta il numero di fibre fibrose: diventano più spesse e dense. Si sviluppa la fibrosi. Il tessuto adiposo entra nei pacchetti di tessuto connettivo, che alla fine forma la cellulite. Queste zone del corpo femminile diventano un magazzino in cui il corpo nasconde ciò che non può elaborare e bruciare. Mette lì endotossine e altri "rifiuti" - non ha modo di rimuoverli.

Tutto questo non è un segreto e lo leggerai in qualsiasi articolo sulla cellulite. Ma qual è la sua ragione? Da dove viene la cellulite? Dopotutto, una donna può prendersi cura di se stessa, mangiare bene, fare attività fisica, ma avere comunque una "buccia d'arancia". Si pensava che la cellulite fosse il destino di chi è in sovrappeso, ma non è così. Sia io che tu conosciamo molti esempi in cui le donne magre e atletiche hanno la cellulite, e talvolta è molto pronunciata (stadio 3 con passaggio al 4 °). Perché?
Il segreto è che lo stesso processo di formazione di questo fenomeno non è affatto nel tessuto adiposo e non nei disordini metabolici. La colpa di tutto sono i conflitti psicologici irrisolti, che sono così "ricchi" nell'uomo moderno. Ecco perché la lotta contro la cellulite è permanente e nella maggior parte dei casi è praticamente infruttuosa. Secondo le statistiche, il 75% di tutte le donne affronta questo problema, ma sono sicuro che i numeri reali siano molto più alti: la pressione della società e i conflitti profondi irrisolti stanno crescendo e sarebbe ingenuo pensare che ciò non influirà sullo stato di queste zone del corpo. Nei libri scientifici sulla cosmetologia, puoi trovare un'affermazione logica: la cellulite non può essere curata. Come la maggior parte degli altri processi che si verificano con il tessuto sottocutaneo. Puoi tradurre il 3o stadio della cellulite nel 2o, il 4o nel 3o (se ci provi, perché la fibrosi si è già formata). Ma non è più possibile trasferire il 2o stadio al 1o - se il 1o stadio era prima dell'inizio della gravidanza, dopo aver portato il bambino e il parto non è più possibile restituirlo, perché il corpo della donna è cambiato come totale. Per questo motivo, la cellulite viene combattuta in tutto il mondo: oggi una donna ha il 2 ° stadio, in sei mesi il 3 °. Fa uno sforzo titanico - e ancora il 2 ° ... E così via.

Ma puoi lavorare con la cellulite e con molto successo. Vale la pena farlo anche per quelle persone che hanno raggiunto il 4 ° stadio. È molto conveniente spingere tutto sul fatalismo, sputare su te stesso e dire che non si può fare nulla al riguardo. Il processo deve essere monitorato in ogni fase per evitare che i disturbi del microcircolo si aggravino e per non mettere l'organismo in una situazione in cui sarà costretto a creare questo “deposito di endotossine e tossine”. Se lasci tutto così com'è, il tuo corpo diventerà un cimitero per le sostanze che il corpo deve rimuovere. Non dovrebbe essere permesso. Pertanto, è necessario svolgere tutte le attività volte a superare la cellulite. Anche se è solo per la salute.


Cosa è popolare per il trattamento della cellulite?

1. Liposuzione

Un metodo chirurgico di trattamento associato alla rimozione diretta dei depositi di grasso in eccesso. La liposuzione non è una panacea, poiché aggiunge molti altri problemi al corpo. La procedura ha molti fattori di rischio: l'esposizione al tessuto ormonalmente dipendente porterà a una reazione ormonalmente dipendente. Tutto è logico.
La massima efficacia della liposuzione si osserva nei pazienti con una struttura corporea sciolta, che a loro volta sono soggetti a un rapido accumulo di massa grassa e aumento di volume. Le aree migliori per la liposuzione sono le natiche superiori e la parete addominale anteriore. Le restanti zone, come abbiamo già scoperto, sono dipendenti dagli ormoni: l'intervento può portare a conseguenze completamente imprevedibili. Letteralmente - fino ad un aumento del peso corporeo e del numero di strati di grasso. Il risultato sarà l'opposto.
Qualsiasi trauma nelle aree in cui è presente edema e la microcircolazione è disturbata è pericoloso. Ciò può portare a un deterioramento dell'aspetto anche con una piccola quantità di tessuto adiposo. Pertanto, le donne che vogliono risolvere il loro problema con la liposuzione dovrebbero essere estremamente attente. Consiglio loro di ripensarci.

2. Fisioterapia

Ma questo metodo è abbastanza efficace. La fisioterapia comprende varie procedure, dai massaggi al drenaggio linfatico ad ultrasuoni. I trattamenti di fisioterapia funzionano bene e dovrebbero assolutamente essere integrati nel sistema degli eventi.

3. Miostimolazione

Uno dei metodi di fisioterapia, durante il quale i muscoli delle aree selezionate sono interessati da impulsi elettrici. La procedura influisce sulla microcircolazione: i muscoli si contraggono e il sangue scorre verso i tessuti molli del corpo. Non è una panacea, ma può anche essere inclusa nel programma di trattamento generale.
Molto spesso, il trattamento della cellulite fa parte di un programma di modellamento del corpo. È logico coinvolgere sia un nutrizionista che uno psicologo nella partecipazione a tali programmi, e quest'ultimo - per identificare i problemi e correggere il background psicosomatico. È necessario raggiungere un equilibrio tra i dipartimenti del sistema nervoso autonomo: gli psicologi lavoreranno con il conscio e il subconscio e il vegetativo dovrà essere curato indipendentemente insieme al medico. Se almeno uno dei componenti dello schema non viene rispettato, è inutile parlare di successo.
Ho già iniziato a parlare dei conflitti psicologici irrisolti e del loro impatto sul processo. Il trattamento dell'idrolipodistrofia dovrebbe includere non solo metodi esterni, ma dovrebbe essere un insieme di misure che possono aiutare e cambiare la situazione in meglio. Fare una cosa è semplicemente illogico: ad esempio, dovrebbe essere applicato lo stesso massaggio, ma come parte del complesso, perché il massaggio stesso non correggerà i disturbi della microcircolazione nel tessuto adiposo. Pertanto, se una donna ha un problema con la cellulite, il medico dovrebbe prescriverle iniezioni, fisioterapia e lavoro nutrizionale.

Come sta andando il trattamento

1. Correzione della dieta

Dovresti iniziare modificando la tua dieta. Qui aiuterà un nutrizionista o un medico che guida il paziente. C'è solo un punto nella correzione: contare le calorie. Il corpo ha bisogno di essere portato in un leggero equilibrio negativo e consumare meno di quanto spendiamo. Un aspetto importante è la selezione dei componenti dietetici, ad es. prodotti adatti a un determinato paziente. Puoi prenderli con l'aiuto di ART-BRT: nel selettore del programma c'è il giusto set di prodotti alimentari che possono essere testati sul paziente e compensare completamente la dieta. Il vantaggio di questo metodo è che puoi testare qualsiasi prodotto: una persona capirà immediatamente se gli va bene o no.

2. Psicocorrezione

Almeno il minimo. Questo può essere fatto con l'aiuto di uno psicologo o da solo, ad esempio utilizzando erbe sedative. È necessario procedere dallo stato psico-emotivo generale del paziente: sia lo psicologo che il medico devono comprendere lo scopo del trattamento. Anche l'aromaterapia può essere inclusa qui: a volte aromi ben scelti possono, insieme alla preparazione dei fiori di Bach, cambiare radicalmente in meglio la vita di una persona.

3. Impatto sulle aree problematiche

La componente più importante dell'intero programma, opportunamente suddivisa in più parti:

Fisioterapia
Lo scopo della fisioterapia è ripristinare la microcircolazione e risolvere i problemi con i blocchi muscolari. Parallelamente, tali procedure aumentano il tono degli strati muscolari profondi, allenano la pelle e il tessuto sottocutaneo. Alcuni di loro sono così piacevoli che allo stesso tempo contribuiscono alla produzione di endorfine e serotonina. Le seguenti procedure possono essere incluse in questa parte del programma di trattamento:
  • massaggio linfodrenante
  • idromassaggio
  • massaggio della zona del colletto
  • drenaggio linfatico ultrasonico
  • terapia idrovuoto
  • microcorrenti
  • pressoterapia
  • crioterapia
  • impacchi di alghe (talassoterapia)
  • terapia a radiofrequenza
  • endermologia

Iniezioni
Questa è la mesoterapia da applicare a queste aree:
  • terzino
  • glutei
  • coscia posteriore e anteriore
  • pancia piena
Questa area di influenza aiuta a ottenere il massimo effetto. Di per sé, la mesoterapia dovrebbe includere componenti metabolici, microcircolatori, lipolitici, nonché componenti che riducono la densità del tessuto connettivo.

Ozono terapia

Iniezioni di ozono nelle aree problematiche del corpo. Per il trattamento dell'idrolipodistrofia vengono qui utilizzate alte concentrazioni di ozono (fino a 80 microgrammi per litro al minuto). Le iniezioni di ozono vengono effettuate a una profondità decente - fino a 1,5 cm nel tessuto sottocutaneo. L'obiettivo principale dell'ozono terapia è la lotta contro le endotossine dovute alla loro ossidazione, che consente di attivare i processi di recupero. La procedura migliora la microcircolazione, riduce il carico endotossico sui tessuti e la fibrosi in queste aree.

Questo sistema funziona ed è un peccato non usarlo. La domanda è quanto il paziente sarà disposto a spendere il suo tempo e, non meno importante, i fondi per la realizzazione dei suoi desideri. Spesso il medico sceglie un percorso di compromesso: dall'intero set usa solo il più necessario. Ad esempio, se un paziente non ha tempo per uno psicologo, si limiterà a dieta, iniezioni e fisioterapia minima. Una volta ero al prossimo seminario di modellamento del corpo e il trainer ha detto la frase su "cocktail iniettabili che possono guidare i pazienti per molti mesi". Il pubblico era perplesso, perché il corso del trattamento di solito ha un periodo di tempo chiaro. Ma il trattamento della cellulite sembra un po 'una riparazione: puoi iniziare, ma non finire. Puoi semplicemente fermarti. Comunque sia, la conoscenza consente ai medici competenti di lavorare con successo con il problema.

Caso di studio

Il paziente ha 42 anni (altezza - 178, peso - 69). Appelli per la correzione del grasso corporeo in eccesso e della cellulite. Dirò subito che non ci sono stati problemi seri con il sovrappeso, la paziente si è semplicemente presa cura di se stessa. Abbiamo iniziato a lavorare, ma all'inizio non abbiamo ottenuto alcun effetto: le cose sono andate molto lentamente, sebbene tutti i "requisiti del genere" fossero soddisfatti. Ho tenuto conto di tutte le sottigliezze così tanto che abbiamo iniziato a lavorare in primavera, perché in autunno e in inverno il corpo si costruisce e accumula ciò di cui ha bisogno. Pertanto, in queste stagioni, perdere peso è sempre difficile: è molto difficile prendere qualcosa dal corpo.

Comunque sia, il processo è stato lento. Quindi ho iniziato a includere altre procedure nel programma: ho raccolto per lei una serie di adattatori spirituali sistemici (con l'aiuto di ART-BRT) e ho iniziato ad alternare lipopolitica diretta e indiretta su aree problematiche elaborate. Per quanto riguarda la dieta, il paziente l'aveva perfettamente regolata. Quindi abbiamo collegato l'endermologia. Tutti insieme hanno permesso di ottenere ottimi risultati: il problema della cellulite è stato risolto e la paziente stessa ha perso 5-6 kg. Lascia che ti ricordi che con la sua forma, anche perdere 10 chilogrammi avrebbe avuto un effetto negativo, quindi ho seguito il processo e ha perso esattamente quanto necessario. Ecco un esempio di un classico modellamento del corpo: questa non è una lotta contro l'eccesso di peso, ma è la correzione dei depositi di grasso in determinate zone e l'eliminazione della cellulite.

Nella lotta contro la cellulite, è importante costruire correttamente un sistema di misure e non cercare di combattere il corpo. Spesso pensiamo che la natura sia più forte: un cammello ha 2 gobbe, perché la vita è una lotta. Ma non è così: la natura crea il nostro corpo da milioni di anni, quindi è necessario adattarsi alle sue leggi. A causa della complessità del lavoro, molti cosmetologi non vogliono nemmeno essere coinvolti nella modellatura del corpo (ovviamente io sono un'eccezione). Parlano dell'inefficienza di ciò che è stato loro insegnato, dimenticando che solo un sistema di misure permette di ottenere risultati decenti o di fissare un processo. I pazienti dovrebbero sapere la stessa cosa: non essere d'accordo se, invece di un programma, il medico si offre di "pungere" qualcosa per te. Uno specialista competente elaborerà individualmente un programma per te e ti guiderà alla vittoria. Credimi, questa è una sfida tanto per lui quanto per te. Pertanto, non aver paura di risolvere i problemi con la cellulite ed essere bella e sana!